Bassett Anatomical 3D Collection

basset immagini

La Stanford University sta pubblicando on-line la famosa raccolta di immagine anatomiche 3D creata da David L. Bassett e William B. Gruber nei primi anni 60.

Lavorando in stretta collaborazione con William Gruber, l’inventore del View-Master, un sistema di visualizzazione 3D pubblicizzato come un giocattolo nel 1960, il Dr Bassett ha creato il 25° volume dell'”Atlante stereoscopico di Anatomia Umana” nel 1962.

Questo atlante comprendeva circa 1500 coppie di diapositive, con disegni che hanno reso i dettagli più visibili. La coppie di diapositive ora potrebbero essere esaminate con un View-Master, rendendo così la cavità toracica esplorabile dal di dentro, e rendendo i dettagli della struttura e dei tessuti molto reali.

L’atlante è stato un successo immediato e le immagini sono diventate una risorsa importante per gli studenti di medicina, tanto che più scuole hanno sottolineato l’importanza dello studio dell’anatomia a livelli degli studi su cadavere. Ma l’atlante è fuori pubblicazione dagli anni 60.

Quel che rimane oggi è la pubblicazione 3D di quel lavoro consultabile sul sito.

[via medgadget]

Articoli correlati

Rispondi