Eliminare il dolore post-operatorio durante l’intervento

operazione chirurgica

Il dolore alla schiena da una degenerazione o una protrusione discale può essere grave ed invalidante. Così grave che un intervento chirurgico per rimuovere il disco è necessario. Questa procedura viene chiamata discectomia. In questo studio, i chirurghi hanno confrontato i modi per ridurre il dolore dopo l’intervento chirurgico.

Due gruppi di pazienti sono stati inclusi. Tutti i pazienti hanno avuto una microdiscectomia a livello lombare. Microdiscectomia si riferisce all’uso di un approccio poco invasivo. Una piccolissima incisione ed è fatta. Speciali strumenti chirurgici vengono impiegati per consentire al chirurgo di vedere all’interno della colonna vertebrale senza fare una grande incisione (microdiscectomia laparoscopica).

L’approccio per tutti i pazienti è stato quello dorsale ed epidurale. Tutti presentavano un pezzo di sottocute (grasso) raccolto dal proprio corpo con cui poi è stato possibile utilizzarlo come una patch epiduraleper prevenire la fuoriuscita del liquor.

Un gruppo ha ricevuto un impianto con Meperidina iniettato per via epidurale durante l’intervento. L’altro gruppo non ha avuto il trattamento con la meperidina. Meperidina (nota anche come Demerol) è un analgesico oppiaceo con un’azione rapida.

Tutti i pazienti hanno ricevuto una pompa ad infusione continua (paziente controllato) (PCA) da usare per le prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico. La PCA rilascia una piccola dose (20 mg) di Tramadol (un analgesico oppiaceo debole) con almeno 10 minuti di intervallo tra le dosi.

I risultati sono stati misurati sulla base della severità del dolore e la quantità di farmaco usato durante le prime 24 ore. Il gruppo trattato con la Meperidina ha avuto molto meno dolore per la prima ora dopo l’operazione. Utilizzando anche meno Tramadol nell’arco delle 24 ore.

Questi dati Incoraggiano gli autori chirurghi per ridurre il dolore postoperatorio del paziente, il più possibile. Questo può essere fatto riducendo al minimo il trauma nel corso della procedura operatoria. E utilizzando tecniche minimamente invasive poichè i tessuti devono essere manipolati con cura e sapientemente.

Un buon controllo del dolore rende possibile al paziente l’alzarsi e muoversi prima. Una mobilizzazione precoce riduce il rischio di coaguli di sangue dopo l’intervento chirurgico.

In definitiva il concetto è che la Meperidina cola nella cavità epidurale durante l’intervento. Questo effetto oltre a ridurre le sensazioni dolorose intraoperatorie riduce notevolmente il dolore post-operatorio, poichè va mimare l’effetto oppioide endogeno e a inibire le fibre afferenti ai centri del dolore, cancellando così la memoria del dolore.

[via Journal of Spinal Disorders | foto spinedisease]

Articoli correlati

4 Risposte a “Eliminare il dolore post-operatorio durante l’intervento”

  1. Luciano Mastronardi scrive:

    Personalmente ho riportato una esperienza con morfina epidurale veicolata con diversi carries, pubblicata su prestigiose riviste internazionali (www.ncbi.nlm.nih.gov/PubMed/ digitare Mastronardi L). :

    1. Efficacy of the morphine-ADCON-L compound in the management of postoperative pain after lumbar microdiscectomy. Mastronardi L, Pappagallo M, Puzzilli F, Tatta C. Neurosurgery 50: 518-525, 2002. Estratto pubblicato su Year Book Of Anesthesia 2003 – IF 2.896
    2.The Oxiplex®/SP Gel-morphine compound after lumbar microdiscectomy in the management of postoperative pain. Report of 20 cases. Mastronardi L., Pappagallo M, Tatta C. Surg Neurol 64: 75-79, 2005 – IF 1.142
    3. Prevention of postoperative pain and of epidural fibrosis after lumbar microdiscectomy: pilot study in a series of 40 cases treated with epidural vaseline-sterile-oil-morphine compound. Mastronardi L, Pappagallo M, Tatta C, Roperto R, Elsawaf A, Ferrante L. Spine 33: 1562-1566, 2008 – IF 2.429

    Sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
    Cordiali Saluti

    Luciano Mastronardi
    Neurochirurgo
    Ospedale S.Andrea – Roma
    mastro@tin.it

  2. Luciano Mastronardi scrive:

    interessante

  3. Morfina epidurale veicolata con carrier - BioBlog scrive:

    […] dottor Luciano Mastronardi in un vecchio post in cui si parlava su come eliminare il dolore postoperatorio ci ha segnalato la sua esperienza con morfina epidurale veicolata con diversi carrier. Il composto […]

  4. house for sale for scrive:

    house for sale for

    Eliminare il dolore post-operatorio durante l’intervento – BioBlog

Rispondi