Micropressione per il trattamento della sindrome di Meniere

meniett meniereLa Medtronic ha rilasciato una cartella stampa nel quale presenta il Meniett, un sistema sicuramente molto interessante per taluni malati cronici.

La sindrome di Meniere è una patologia piuttosto problematica, che comporta un aumento di volume e pressione del liquido dell’orecchio interno, la cosiddetta endolinfa, e provoca -anche se non troppo di frequente- vertigini, sudorazione intensa, abbassamento dell’udito e nausea; i sintomi possono durare pochi minuti, ma anche diverse ore, e l’unico consiglio concreto che tutti i medici danno è quello di fermarsi e stendersi, aspettando che questa crisi si attenui.

Il Meniett è uno strumento, recentemente approvato dalla FDA, e pensato proprio per questa sindrome, che lavora a livello del liquido interno. Non è chiaro se e quando entrerà in una fase di vendita o distribuzione nelle cliniche italiane: al momento, nello store ufficiale dell’azienda ci si limita a vendere (in modo salato) la sola garanzia estensiva di un anno, oltre a gadget sostitutivi e naturalmente deperibili.

Il prezzo di Meniett si aggira comunque attorno ai 3500$.

[via medgadget]

Articoli correlati

2 Risposte a “Micropressione per il trattamento della sindrome di Meniere”

  1. druetta sabrina scrive:

    Ho 38 anni,soffro di acufeni da 6, e a questi sono subentrate vertigini.Mi hanno diagnosticato la Meniere.Mi curo con Microser e diuretici.
    Mi interesserebbe sapere se qualche medico o centro propone l’uso o la prova di questo apparecchio:il meniette device.
    Grazie per la risposta che m potrete dare.
    Io abito in prov di Cuneo e sono già stata in cura presso l’ospedale S.crocedi Cuneo e il mauriziano di Torino

  2. Meniere10 scrive:

    Questo apparecchio è un insulto per chi soffre di questa malattia, mi chiedo come sia possibile approvare uno strumento simile, ad un costo poi esagerato. che se lo tengano!

Rispondi