Simulatore dentale PerioSim

simulatore periosim dentisti

I ricercatori della University of Illinois a Chicago stanno lavorando all’ottimizzazione di tecnologie interattive tattili per ottenere un simulatore il più realistico e pratico possibile. In questo modo si prevede si allenare – addestrare la mano dei futuri dentisti odontoiatri con un simulatore dentale denominato PerioSim.

Gli studenti di questa Università potranno quindi allenarsi semplicemente accedendo tramite internet al programma PerioSim. Qui si troveranno davanti una bocca tridimensionale sulla quale intervenire e osservare in real-time il proprio operato.

Con questa interfaccia si può poi scegliere la procedura periodontale desiderata nonché tutta la strumentazione normalmente disponibile a un vero dentista.
Inoltre, in ogni momento lo studente può salvare e osservare le azioni compiute da ogni angolazione, selezionando anche i vari layer. Così facendo i dentisti di domani potranno avere una sorta di sensazione tattile o quantomeno realistica delle varie procedure odontoiatriche.

[via medgadget | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi