Neuroni Specchio

neuroni specchio cervello

Vi siete mai chiesti perché le persone sono così coinvolte, così profondamente coinvolte, con tale angoscia, tale pena, da mangiarsi le unghie per lo sport? Possiamo perderci completamente per i film, per i videogame, guardando un balletto.

C’è qualcosa negli esseri umani, in particolare, che permette di entrare in contatto profondamente quando guardano le altre persone. Le guardano muoversi, giocare. Quando guardano le loro facce.

C’è una spiegazione per questa strana abilità di connessione con gli altri. Esiste un set di cellule cerebrali, localizzato su entrambi gli emisferi, che si chiama set dei neuroni specchio.

Attraverso questo video, si potranno capire molte cose degli studi, di scienziati Italiani, sullo sviluppo e il funzionamento di questo set neuronale:

[foto wikipedia]

Articoli correlati

2 Risposte a “Neuroni Specchio”

  1. I neuroni specchio - Come capiamo ciò che fanno gli altri - BioBlog scrive:

    […] scoperta dei neuroni specchio si è realizzata nel nostro paese, un pò per caso dietro ad inattesi eventi ed imprevisti, grazie […]

  2. I segreti hard dei neuroni specchio - BioBlog scrive:

    […] già presentato in un articolo precedente, quello che sono i neuroni specchio. Ieri è uscita una notizia riguardo il linkage tra le zone […]

Rispondi