Parlare al cellulare in auto è grave tanto quanto farlo ubriachi

mri cervelloUn nuovo studio, reso noto alla stampa da FreshNews, afferma una cosa apparentemente strana, ma che ha un fondo di verità: l’uso di un telefono cellulare alla guida di un’auto potrebbe essere pericoloso tanto quanto essere sotto l’effetto di alcol o droghe.

I ricercatori del Carnegie Mellon University hanno verificato che guidare ubriachi o al telefono fa commettere gli stessi errori, con la stessa sequenza.
Grazie ad una tecnica di analisi ad immagini del cervello, si è scoperto che le attività connesse alla guida si riducono del 37% chiacchierando al cellulare: per esempio, tramite un simulatore si è dimostrato che il primo effetto è quello di zig-zagare lungo il tragitto, sforando spesso in centro carreggiata e all’esterno.

Questa ricerca, pubblicata su Brain Research, dice qualcosa di ancor più importante di questo che, con un po’ di logica, poteva essere già dedotto: utilizzare un telefono in modalità cosiddetta “hands-free” (in vivavoce) o con l’auricolare non è differente e non elimina completamente il pericolo.
Se possibile, quindi, non usatelo alla guida.

[via e foto textually]

Articoli correlati

Rispondi