Quanti denti costano le sigarette?

denti fumatori fumo sigarettaSecondo i dati pubblicati dall’Academy of General Dentistry (AGD), fumare un pacchetto di sigarette al giorno costa la bellezza di due denti persi ogni 10 anni.

I fumatori hanno una probabilità doppia rispetto alle altre persone di perdere i denti, in accordo con quanto dimostrato da due studi differenti, durati ben 30 anni, che hanno analizzato la relazione tra il fumo e la perdita di denti negli uomini quanto nelle donne presso l’Università di Boston.

Nel primo studio sono stati considerati 495 uomini in salute, sottoposti periodicamente a visite odontoiatriche. Gli uomini sono stati successivamente divisi in tre gruppi: quelli che non hanno mai usato tabacco e sostanze derivate, quelli che hanno sempre fumato nella loro vita e quelli che hanno cominciato con l’inizio della rilevazione, ma hanno poi smesso.
I tabagisti “regolari” (un pacchetto al giorno) hanno perso circa 3 denti dopo 10 anni, contro la media di 1,3 denti per quelli che non hanno mai fumato e 2,4 negli altri volontari.

La buona notizia è che il rischio di perdere i denti diminuisce anche nei fumatori incalliti, qualora smettessero di fumare. Chiaro è che la media in 10 anni è comunque doppia rispetto a chi non ha mai toccato una sigaretta.

Il circolo vizioso, se così si può definire, a detta dei ricercatori può comunque essere interrotto lavandosi accuratamente e periodicamente i denti dopo il consumo di tabacco.

Articoli correlati

4 Risposte a “Quanti denti costano le sigarette?”

  1. camping & hiking gear scrive:

    camping & hiking gear

    Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog

  2. trover.com scrive:

    trover.com

    Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog

  3. Global Neuro & Spine Institute Jupiter scrive:

    Global Neuro & Spine Institute Jupiter

    Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog

  4. Global Neuro & Spine Institute - Miami scrive:

    Global Neuro & Spine Institute – Miami

    Quanti denti costano le sigarette? – BioBlog

Rispondi