Il Prozac come il Placebo

prozac farmaco

Secondo un nuovo studio solo le persone con forti depressioni possono trarre vantaggio dall’assunzione di antidepressivi come il Prozac.

«Anche se i pazienti dicono di ottenere miglioramenti quando prendono gli antidepressivi otterrebbero gli stessi effetti se non migliori assumendo un placebo» ha detto Irving Kirsch, professore dell’università di Hull in Gran Bretagna.
Questo significa che le persone depresse possono migliorare senza trattamenti farmacologici.

Kirsch ha precisato di aver presentato tutti i risultati dello studio alla FDA (ente americano per il controllo sui farmaci) che poi saranno sottoposti anche alle autorità europee.

Gli antidepressivi come Prozac, stando alla ricerca, indurrebbero miglioramenti minimi rispetto al placebo, valutabili in due punti sulla scala Hamilton della depressione, che si compone in tutto di 51 punti.
Nel mondo tale valore -benché minimo- è sufficiente per ottenere l’autorizzazione alla commercializzazione, ma questo non è altrettanto sufficiente in Gran Bretagna dove sono necessari tre punti sulla scala Hamilton per stabilire una differenza clinica significativa.

La ricerca quindi vuole trasmettere il messaggio che la somministrazione di antidepressivi ai pazienti affetti da depressione non grave è sostanzialmente inutile, perché hanno minimi miglioramenti ed effetti secondari indesiderati potenzialmente maggiori dei benefici apportati.

Articoli correlati

Rispondi