Vendita organi online

trapianto reneSembra quasi impossibile crederci, ma a distanza di anni dalla scoperta di siti web adibiti alla vendita di organi online il fenomeno non si è arrestato, anzi basta fare qualche ricerca nelle maggiori community per scoprire cose come questa.

Il messaggio recita:

«Uomo di 40 anni proveniente dalla Svezia, in ottimo stato di salute, vende il proprio rene. Non ho mai usato droge e non bevo alcolici. […]».

Di questi ne esistono a decine e spesso non si limitano ad offrire solo un organo.
Questo sembra essere lo spaccato di società attuale: gente che, unendo il bisogno all’incoscienza, vende parti del proprio corpo solo apparentemente non utilizzate.

È chiaro che questo fenomeno accade perché legato ad una grande richiesta; i dati dicono che al momento ci sono oltre 75000 persone (uomini, donne e bambini) in attesa di trapianto e 15 di loro -ogni giorno- perdono la vita.

Contrariamente a quanto accade in America, dove il maggior numero di organi proviene da cadaveri, in Cina le cose vanno diversamente: secondo il Dipartimento di Stato Americano gli organi vengono espiantati ai prigionieri giustiziati senza il permesso della famiglia. Questo è favorito dal fatto che il metodo delle esecuzioni –un colpo di pistola alla nuca– rende facilmente disponibili gli organi per trapianti in quanto non vengono lesi.

In alcuni siti web vengono pubblicizzate cliniche mediche private, situate ovviamente in luoghi dove il braccio della legge è corto o è facile da aggirare, in cui viene fornito al cliente una sorta di “pacchetto tutto incluso” come questo:

Transplant Package

The Living Donor Transplant package includes the following:

Transportation from the airport on the day of the arrival and to the airport on the day of departure
Transport, accompanying, and translation by the Company staff during all medical treatments
25 days stay in a clean, respectable, and pleasant three star hotel located in the center of the city five minutes travel from the medical center including breakfast for the patient and the accompanying person of his/her choice. (The room is equipped with a television, mini-bar, and DVD.)
As many dialysis treatments as required
Hospitalization in the hospital in a large private room including television, DVD, kitchen, refrigerator, and microwave oven.
Living donor kidney transplant including drugs
Round the clock assigned nurse during the entire hospitalization
Anti-rejection drugs for seven days on the departure day

The total price is $85,000 USD.

The package does not include:

Flights
Medical treatments not related to the kidney transplant and disease, such as heart and other problems.

Il dramma dei cosiddetti “donatori viventi” traspare chiaramente dalle facce di questa povera gente che per necessità economiche ha venduto il proprio rene a cifre che difficilmente toccano i 1000$. Ne ha dà notizia il Dailymail.

La cosa invece da non dimenticare è di disporre da subito di donare gli organi in caso di morte cerebrale.

Articoli correlati

6 Risposte a “Vendita organi online”

  1. Dott. Enzo scrive:

    che schifo!

    alla faccia della gente che è in attesa da anni per avere un organo in modo legale

  2. mario scrive:

    cercasi acquirente per 1 rene

  3. franco scrive:

    se possibile anche io venderei un rene. no fumo, no alcool, no droghe. gruppo sanguigno 0 positivo

  4. gianluca scrive:

    sono disperato vendo rene contattatemi 3883498650..

  5. ciro scrive:

    anchio vendo rene per difficolta economica.

  6. maria79 scrive:

    cosa non siu fa per far mandare avanti la famiglia.io sono 1donna 31 enne e cerco da VERO UN SITO CHE AIUTA TROVARE UNA STRUTURA PER VENDERMI UN ORGANO,per motivi come voi financiare.se sapete qualcosa da serio e vera date un mano ad una mamma disperata.GRAZIE