Cerotto spray per le ferite

cerotto spray gel feriteGelSpray Liquid Bandage, in italiano “Cerotto spray gel”, frutto della ricerca combinata tra il New Jersey Center for Biomaterials at Rutgers University e il Center for Military Biomaterials Research (CeMBR) è stato da poco approvato dalla FDA americana.

Il cerotto liquido spray -secondo i produttori- è il dispositivo più avanzato per medicare eventuali feriti sul campo di battaglia, ma anche per impieghi civili.
GelSpray è costituito da due siringhe contenenti un polimero (cianoacrilato) e il reagente per far formare, una volta mescolati assieme, una sostanza viscosa tipo gel che deve essere applicata direttamente sulla ferita. Una volta guarita, la pellicola che si forma scompare.

I cianoacrilati (esteri dell’acido cianoacrilico) sono adesivi tenaci per superfici contenenti lievi tracce d’acqua e data la loro capacità di incollare i tessuti biologici, risultano scomodi -o perfino pericolosi- da maneggiare nella quotidianità, ma sono proficuamente utilizzati in chirurgia.

[via medgadget | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi