iPro per il monitoraggio continuo del glucosio

monitoraggio continuo glucosio diabete

Medtronic ha appena ricevuto l’approvazione da parte della FDA per un nuovo dispositivo per monitorare il glucosio in modo continuo chiamato iPro.

iPro è il più piccolo e leggero dispositivo attualmente in vendita per controllare il livello del glucosio nel sangue per le persone diabetiche. In particolare il CGM (continuous glucose monitoring) viene impiegato nei pazienti per raccogliere dati per circa 3 giorni e produrre un profilo dettagliato del glucosio nel sangue in modo da permettere al medico curante di creare una cura il più possibile personalizzata.

monitoraggio glucosio diabete medtronic

Il CGM è costituito da un sottile (tipo ago) sensore del glucosio inserito sotto cute generalmente nell’addome e lasciato collegato al paziente per alcuni giorni così da collezionare e registrare dati durante le varie parti durante le diverse attività compiute dal paziente: dormire, mangiare, fare sport, lavorare, etc. Tutti i dati vengono poi scaricati dal medico su un computer e analizzati in modo da determinare la terapia più adeguata alle esigenze del paziente.

Secondo i dati pubblicati dalla American Diabetes Association, più di 21 milioni di Americani (circa il 7% della popolazione) hanno il diabete. Questa patologia affligge bambini e adulti e costa al governo statunitense 132 miliardi di dollari tra spese dirette e indirette. In questo quadro appare sempre più evidente la creazione di dispositivi diagnostici sempre più precisi e mini-invasivi come l’iPro.

[via medgadget | maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi