Vaccino contro il Papilloma virus anche per gli uomini

vaccino papilloma virus gardasilDopo l’entrata in vigore del vaccino contro il Papilloma virus (HPV, virus delle verruche umane responsabile del tumore del collo dell’utero), offerto gratuitamente dalle strutture pubbliche dal 2008 a tutte le bambine all’età di 12 anni, da più parti si sono levate voci per estenderlo anche al “pubblico” di sesso maschile.

È noto che il Papilloma provoca oltre il 70% dei cancri all’utero, con circa 12000 nuovi casi e 4000 morti all’anno nei soli States.

Precedenti ricerche hanno indicato che sussiste un rischio elevato di sviluppare un’ampia gamma di cancri genitali ed orali anche negli uomini derivati dall’infezione del virus HPV. Il problema è che finora non ci sono programmi di immunizzazione per gli uomini.

Uno studio condotto da ricercatori presso l’università del John Hopkins suggerisce che l’HPV causa il cancro orale negli uomini tanto quanto il tabacco e l’alcool e addirittura arriverà a sorpassarli nei prossimi dieci anni.

L’unico vaccino contro il Papilloma è il Gardasil prodotto da Merck & dal Co, azienda farmaceutica che fa sapere che chiederà alla Food and Drug Administration di approvare il vaccino per i ragazzi già alla fine di quest’anno.

Finora il motivo principale per far vaccinare gli uomini era quello di fermare il contagio del virus nelle donne e conseguentemente abbattere i casi di cancro all’utero; da oggi, evidenze scientifiche hanno dimostrato che anche gli uomini ottengono evidenti benefici dal Gardasil. È da ricordare, infine, che il Papilloma virus HPV è anche causa di verruche e porri genitali, cancro anale, orale e al pene.

[via geneticsandhealth]

Articoli correlati

2 Risposte a “Vaccino contro il Papilloma virus anche per gli uomini”

  1. La vaccinazione contro il Papilloma virus non funziona? - BioBlog scrive:

    […] Da un po’ di tempo è stata attivata anche in Italia la campagna per la vaccinazione contro il Papilloma virus, responsabile di aumentare il rischio di sviluppare un’ampia gamma di cancri genitali ed orali anche negli uomini. […]

  2. Franz's Blog scrive:

    Papilloma virus (HPV), vaccino contro il cancro al collo dell’utero: solo inutile o anche dannoso?…

    Sono andato a curiosare in rete, per cercare un po’ di documentazione su ’sta storia del vaccino contro il papilloma virus, e sulla correlazione tra il virus e il carcinoma della cervice uterina.
    Tanto per cominciare, come è stata stabilit…

Rispondi