Chi fa molto sport guadagna fino a dieci anni di vita

fare esercizi ringiovanisceTre ore di esercizio alla settimana possono realmente rallentare il processo di invecchiamento, portando ad un guadagno di dieci anni di vita. Questo è ciò che afferma una ricerca del King’s College London, apparsa in “Archives of Internal Medicine”.

Lo studio ha coinvolto 2401 coppie di gemelli, divisi per controllare cosa cambiava tra una vita sedentaria e una fisicamente attiva: lo studio ha preso in considerazione i telomeri, le parti terminali dei cromosomi che sono necessari per non perdere significative informazioni in fase di replicazione del DNA e che sono associati all’invecchiamento della cellula e dell’intero organismo, perché subiscono un progressivo accorciamento.

Secondo le analisi svolte, la lunghezza media dei telomeri di coloro che hanno svolto regolare attività fisica (199 minuti a settimana) si è dimostrata di 200 nucleotidi più lungo rispetto a chi si fermava, nello stesso lasso di tempo, a poco più di 15 minuti. In media, come detto in apertura, si sono recuperati circa dieci anni di vita, considerando che normalmente si perdono 21 nucleotidi per anno.

Il Dr. Jack Guralnik, della US National Institute on Aging, ha quindi concluso che le persone che fanno molto esercizio (che aiuta anche per lo stress) sono biologicamente più attive di quelle sedentarie e questo rende più giovani.

[via bbc | foto]

Articoli correlati

Rispondi