Un medico, un malato, un uomo

Categoria: Archive IT Associazioni no profit volontariato Dossier Idee regalo Patologie
Tag: #eutanasia #libri #malattie degenerative #sclerosi laterale amiotrofica
Condividi:

Mi è stato gentilmente donato dalla Casa Editrice Lindau il libro di Mario MalazziniUn medico, un malato, uomo” (acquistabile qui) una biografia di un medico di successo, già  primario di Oncologia a soli 39 anni, che si scopre malato di una di quelle malattie che non perdonano e alla fine di un percorso interiore molto forte si riscopre uomo. La malattia che cambia la vita a Mario, come a molte altre persone alla soglia dei quarantanni, è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (abbreviata con SLA), una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria, la stessa che colpì Piergiorgio Welby. Mario come Welby cercò in un primo momento la dolce morte in una clinica svizzera, ma qualcosa lo fa desistere e da qui inizia una profonda crisi interiore che lo porta a prendere coscienza di sé e della situazione “paziente”. Mario Melazzini scrive: «La malattia non porta via le emozioni, i sentimenti, e fa anzi capire che l’Essere conta più del Fare. Può sembrare paradossale, ma un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua interiorità , fa brillare maggiormente l’anima». Mario oggi è direttore dell’Aisla, un’associazione che si dedica all’informazione dei pazienti, familiari e operatori del settore, perseguita organizzando convegni e conferenze per medici, infermieri e fisioterapisti. Per concludere, questo è un libro che si legge tutto d’un fiato e che porta necessariamente il lettore a riflettere su molti temi al centro del dibattito socio-politico, quali l’importanza della vita, l’eutanasia, l’amore per sé e per gli altri e sicuramente l’importanza della ricerca. Per quest’ultima cosa possiamo fare tutti qualcosa, donando anche piccole cifre a Telethon o direttamente ad associazioni come l’Aisla. Se siete interessati, potete acquistare il libro scontato del 20% cliccando qui.

Publicato: 2007-12-23Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Testamento biologico a 1 euro

In questi ultimi mesi dopo il clamore destato dal caso Welby, successivamente da Eluana Englaro, in coma dal 1992 a cui la cassazione ha dato parere positivo per interrompere l’alimentazione, e quindi il video testamento di Paolo Ravasin nel quale chiede che non ci sia un accanimento terapeutico il Collegio Notai di Verona per voce… Continua a leggere Testamento biologico a 1 euro

2008-07-28Bio Blog

Morta la donna che chiedeva l’eutanasia

È morta ieri la donna che ha chiesto invano a Sarkozy l’eutanasia a causa dei fortissimi e persistenti dolori provocati da un tumore alla cavità  nasale. Il corpo della donna è stato trovato senza vita nella sua abitazione esattamente due giorni dopo il no perentorio dei giudici alla sua richiesta di concederle la dolce morte.… Continua a leggere Morta la donna che chiedeva l’eutanasia

2008-03-20Bio Blog

Tumore al naso: Sarkozy fammi morire!

River riporta la storia di una signora francese di 52 anni, Chantal Sebire, affetta da una malattia molto grave, un tumore che colpisce la cavità  nasale. Il problema sorse circa otto anni fa, nel 2000: iniziò a smettere di sentire i sapori e gli odori. Poi, pian piano, la severità  dei sintomi si è acuita,… Continua a leggere Tumore al naso: Sarkozy fammi morire!

2008-02-29Bio Blog

Cosa ne pensi dell’eutanasia?

L’eutanasia -letteralmente buona morte- è la pratica che consiste nel procurare la morte nel modo più indolore, rapido e incruento possibile a un essere umano (o ad un animale) affetto da una malattia inguaribile ed allo scopo di porre fine alla sua sofferenza. In Italia, l’eutanasia attiva è assimilabile, in generale, all’omicidio volontario (art. 575… Continua a leggere Cosa ne pensi dell’eutanasia?

2007-04-19Bio Blog