Trapianto di rene a due gemelle da un unico donatore

trapianto di rene

Due gemelle di dieci anni, Angie e Nellie Dalomba, hanno ricevuto qualche giorno fa, per la prima volta in assoluto, un trapianto di rene dallo stesso giovane donatore, morto per trauma.

Due squadre composte da un totale di trenta medici hanno operato le due pazienti al Children’s Memorial Hospital di Chicago in contemporanea; il Dr. Riccardo Superina ha commentato positivamente l’accaduto, spiegando che nel settore dei trapianti c’è una concorrenza elevatissima, anche a causa delle lunghissime liste d’attesa: se si fosse applicato in modo standard il regolamento, solo una delle due bambine avrebbe ottenuto il rene in dono, perché l’altro sarebbe stato spedito ad un altro paziente.
L’eccezione è sorta perché sarebbe stata certamente un’impresa impossibile per la madre veder tornare alla vita una figlia, lasciando l’altra in balia delle dialisi; inoltre, sorgeva il dubbio anche su chi operare (e quindi prediligere), visto che la compatibilità era -ovviamente- totale in entrambe.

La madre delle bambine, alla fine della storia -conclusasi positivamente-, si è detta certa che questo aiuterà molto gli americani (e, aggiungerei, anche noi europei) a comprendere maggiormente l’importanza di accettare di donare gli organi.

[via msnbc]

Articoli correlati

4 Risposte a “Trapianto di rene a due gemelle da un unico donatore”

  1. Chicago: trapianto di rene a due gemelle « Medicina in Biblioteca scrive:

    […] Fonte: [msnbc] – [Bioblog] […]

  2. anonimo scrive:

    donare la vita..

  3. ................ scrive:

    Ciao sono una ragazza di 19 anni. Propio 5 mesi fa mia madre mi ha donato per la seconda volta la vita. Ho avuto il trapianto di rene. Il donatore?!?! Mia MADRE.
    Donate, donate e donate… donate la vita… donare è una cosa bellissima salva anche tu una vita…

  4. antonino scrive:

    ciao,sono antonino un ragazzo di 29 anni,nel fine di questo mese di aprile mia MADRE mi donera’ il suo rene e mi dara’ la vita per la seconda volta.
    DONATE,DONATE,DONARE E FARE RINASCERE NUOVE VITE…

    CMQ MI PIACEREBBE PARLARE CON TE RAGAZZA DI 19 ANNI CHE HAI SCRITTO PRECEDENTEMENTE…SU FACEBOOK SE CI SEI…http://www.facebook.com/login/seta
    shome.php?ref=home#!/profile.php?id=1313663517

Rispondi