Archivio di dicembre 2007

Nylon come antibiotico

venerdì 28 dicembre 2007 di Federico Illesi

nylon antibiotico

Il nylon è un materiale incredibilmente versatile, forte e resistente. Grazie ad un articolo apparso sul Journal of the American Chemical Society, è emerso uno studio di un gruppo di ricerca della University of Wisconsin-Madison che mette in luce le sue doti: è in grado di imitare le molecole antibatteriche prodotte dalle cellule in risposta alle infezioni.

L’implicazione di questa piccola, ma focale scoperta, è spiegata con un esempio molto interessante da Samuel H. Gellman, un partecipante a questa ricerca: gli stent, attualmente sfruttanti in diverse operazioni, potrebbero essere rivestiti per resistere all’attacco di quei batteri immuni ai comuni antibiotici.
Il lavoro di Gellman e dei suoi colleghi si basa sulla capacità di taluni peptidi -essenzialmente piccole proteine, che sono essi stessi una sorta di nylon- in grado di uccidere i batteri invadendo la membrana cellulare del germe.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , ,

Agopuntura

giovedì 27 dicembre 2007 di Federico Illesi

agopuntura

L’Agopuntura consiste nel pungere la pelle con aghi sottili in punti ben precisi chiamati punti d’Agopuntura allo scopo d’influenzare il flusso di energia nei canali. Si può influire sui punti d’Agopuntura non solo pungendoli (Agopuntura), ma anche riscaldandoli (moxi-bustione), massaggiandoli col dito (digitopressione), applicandovi correnti elettriche (elettro-agopuntura) o addirittura laser (laser-agopuntura). In questi modi si ottengono effetti diversi ma sostanzialmente di tipo analgesico dovuto alla liberazione di endorfine a livello cerebrale.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , , , ,

Nanosonda a singola fibra ottica

mercoledì 26 dicembre 2007 di Federico Illesi

nano fibra ottica nanosondaÈ sottile come un capello, ma molto duttile ed efficace la nanosonda realizzata con una singola fibra ottica per applicazioni sia in campo medico e biologico sia per lo sviluppo di nuove tecniche spettroscopiche.
La nanosonda è nata da una collaborazione tutta italiana tra il Consorzio interuniversitario per le scienze fisiche della materia (CNISM) presso l’Università di Pavia, il laboratorio BIONEM dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro e il laboratorio TASC dell’INFM-CNR.

Il dispositivo, presentato su Nature Photonics, è una “pinzetta ottica” (optical tweezer) in grado di intrappolare oggetti di dimensioni comprese tra 1 milionesimo ed 1 miliardesimo di metro, sviluppato nell’ambito di un progetto CNISM e brevettato congiuntamente dai ricercatori di Pavia e Catanzaro.

[Continua a leggere »]



Tag: , , ,

Natale 2007

lunedì 24 dicembre 2007 di Federico Illesi

babbo natale ospedale

A tutti voi che ci seguite auguriamo di trascorre un sereno e felice Natale.

Non vorrei passare per il solito perbenista, ma dopo aver speso tanti soldi in questi giorni, cerchiamo tutti di dare una mano anche alle persone che hanno veramente bisogno di aiuto e -a volte- solo della nostra presenza per non sentirsi abbandonate. A tal proposito vi consiglio di leggere il libro pubblicato ieri: Un medico, un malato, un uomo.

Ciao a tutti!

P.s.: In questi giorni di festa ci saranno pochi post per motivi che potete ben comprendere. Riprenderemo a pieno ritmo a gennaio.

Un medico, un malato, un uomo

domenica 23 dicembre 2007 di Federico Illesi

libro un medico un malato un uomo

Mi è stato gentilmente donato dalla Casa Editrice Lindau il libro di Mario MalazziniUn medico, un malato, uomo” (acquistabile qui) una biografia di un medico di successo, già primario di Oncologia a soli 39 anni, che si scopre malato di una di quelle malattie che non perdonano e alla fine di un percorso interiore molto forte si riscopre uomo.

La malattia che cambia la vita a Mario, come a molte altre persone alla soglia dei quarantanni, è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (abbreviata con SLA), una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria, la stessa che colpì Piergiorgio Welby.
Mario come Welby cercò in un primo momento la dolce morte in una clinica svizzera, ma qualcosa lo fa desistere e da qui inizia una profonda crisi interiore che lo porta a prendere coscienza di sé e della situazione “paziente”.

[Continua a leggere »]



Tag: , , ,

Tecnologia di derivazione spaziale in aiuto ai diabetici

sabato 22 dicembre 2007 di Federico Illesi

orologio diabete cor

È stato presentato a Monaco il prototipo di un dispositivo, molto simile a un orologio, che contiene una innovativa e leggerissima pompa per l’insulina per le persone che soffrono di diabete di tipo 1.

All’interno del dispositivo, denominato COR, un trasduttore piezoelettrico assorbe energia dai più piccoli movimenti del polso e del braccio della persona che lo indossa e la converte in elettricità, che viene immagazzinata ed utilizzata per azionare la piccolissima pompa per l’insulina.

[Continua a leggere »]



Tag: , ,

Pelle blu

venerdì 21 dicembre 2007 di Federico Illesi

uomo pelle blu

Ormai ci siamo abituati a vederle veramente di tutti i colori: sangue verde, sudore verde e ora persino pelle blu.

Si avete letto bene, è ciò che è successo a Paul Karason, un uomo dell’Oregon di 57 anni, colpevole -secondo i medici- di aver assunto grandi quantità e per lungo tempo di argento colloidale. Questa sostanza è impiegata come antibiotico naturale e il termine “colloidale” indica che l’argento è in sospensione.

Che dire rimedi naturali sì, ma presi con cognizione di causa e moderazione perché gli eccessi possono giocare brutti scherzi…



Tag: ,

Cellule staminali per predire la tossicità dei farmaci

venerdì 21 dicembre 2007 di Federico Illesi

cellule staminali embrionali

Per la prima volta gli scienziati hanno usato cellule staminali embrionali umane per predire gli effetti tossici dei farmaci e per fornire gli indizi chimici per diagnosticare le malattie.

L’articolo completo è stato pubblicato in questa settimana su Stem Cells and Development in cui si parla del team della UW-Madison, guidato dalla dottoressa Gabriela Cezar, che ha impiegato delle cellule staminali per ottenere e identificare i segnali chimici secreti dalle cellule una volta esposte a un farmaco conosciuto per causare l’autismo.

[Continua a leggere »]



Tag: , , ,

Microchip per diagnosticare tumori dal sangue

venerdì 21 dicembre 2007 di Federico Illesi

test tumore cancro microchip

Un team di ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) ha sviluppato un dispositivo basato su un microchip in grado di isolare, numerare e analizzare le cellule tumorali eventualmente presenti in un piccolo campione di sangue.

Queste cellule comunemente chiamate CTC, acronimo di Circulating Tumor Cells, arrivano nel sangue dalle masse tumorali solide e sono presenti nel rapporto 1 su un milione di cellule. Data la loro estrema rarità e fragilità finora non è stato possibile trarre informazioni dalle CTC per aiutare i medici nella diagnosi, finalmente con questo nuovo dispositivo, chiamato per l’appunto CTC-chip, è possibile monitorare, valutare e infine guidare il trattamento contro il cancro.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , , ,

Vasi sanguigni e capillari ingegnerizzati

giovedì 20 dicembre 2007 di Federico Illesi

cellule endoteliali capillari

I ricercatori del MIT hanno scoperto un modo per indurre le cellule endoteliali a formare strutture tubolari parallele, che potranno un giorno essere usate come vasi sanguigni ingegnerizzati.

I vasi sanguigni costruiti potrebbero un giorno essere trapiantati nei tessuti quali reni, fegato, cuore e in generale in tutti gli organi che richiedono grandi quantità di tessuto vascolare per muovere le sostanze nutritive, i gas e gli scarti da e verso le cellule.

Il lavoro di ricerca si è concentrato sui capillari, piccoli vasi sanguigni che costituiscono un parte importante del sistema circolatorio. Il team ha creato una superficie che può essere impiegata come modello o stampo per far sviluppare capillari allineati in una direzione prefissata.

[Continua a leggere »]



Tag: , , , ,