TAC dinamica 3D approvata dalla FDA

tac tomografia computerizzata ct

Sulla scia della TAC tridimensionale a 64 strati della Philips, la Toshiba ha reso pubblica l’approvazione del proprio dispositivo per effettuare delle tomografie computerizzate dinamiche in grado di rivoluzionare le attuali tecniche di imaging.

AquilionONE, questo è il nome della TAC, non solo permette la visualizzazione di immagini tridimensionali dei vari tessuti e organi, ma anche la dinamica delle funzioni e dello scorrere del sangue.
A differenza di tutti i sistemi attualmente in uso, AquilionONE riesce a monitorare un organo, come il cuore, cervello e altri, in un’unica rotazione perché riesce a guardare fino a 16cm con 320 detector ad altissima risoluzione capaci di acquisire simultaneamente 64 immagini (strati) con uno spessore di 0,5mm con un periodo di 350 millisecondi.

software tac

Queste caratteristiche si riflettono direttamente sulla durata dell’esame e sulla dose di radiazioni a cui vengono esposti i pazienti, inferiore di circa il 40%.

tac cuore vene arterie

Ad esempio questa immagine è stata effettuata con questi parametri: 120kV, 75mAs, 0,5mm x 64, range 153,9mm, tempo 3,75s.

[via medgadget]

Articoli correlati

Rispondi