Kit Live:On per la conservazione dello sperma

conservazione sperma spermatozoiPatologie gravi come il tumore possono essere causa di sterilità: tumori alla prostata e testicoli, anche localizzati in altre parti del corpo in cui la cura farmacologica-radioterapica (chemioterapia) comporta bassi livelli di spermatozoi o non attivi.

In questo quadro si inserisce Live:On, un kit ideato per tutti coloro che desiderassero preservare il proprio sperma in una sede specializzata per prevenire problematiche future.

Cryogenic Laboratories (CLI), Fertile Hope (FH) e Lance Armstrong Foundation (LAF) hanno sostenuto la distribuzione di questi kit gratuitamente ai centri ospedalieri per la raccolta dello sperma. Il liquido seminale, dopo rigorose analisi di laboratorio, viene riposto in particolari frighi che permettono la crioconservazione.

Questo procedimento è possibile anche in altri centri sparsi nel mondo, ma se il kit è gratuito, ogni anno si deve corrispondere una specie di affitto (attorno ai 500€) ai laboratori che offrono servizi simili.

[maggiori informazioni]

Articoli correlati

Rispondi