Analisi impedenza bioelettrica e composizione massa corporea

Analisi impedenza bioelettrica composizione massa corporea

Il peso corporeo costituisce da sempre a torto o a ragione la principale metodica per sorvegliare la salute della persona. Per questo e altri motivi sono molte le bilance sempre più tecnologiche che vengono prodotte per rilevare utili parametri di confronto.

Uno di questi è l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA, bioelectrical impedance analysis), eseguita tramite degli elettrodi collegati al dorso della mano e ai piede che misurano l’impedenza elettrica del corpo, facendo scorrere una minima corrente elettrica. In questo modo si ottiene la massa grassa del corpo, la quantità di tessuti magri (muscoli, organi vitali e ossa) e l’indice di massa corporea.

Il modello che vedete in foto è prodotto dalla Omron e consente un’analisi molto veloce (solo due minuti) ed è completamente indolore.

Articoli correlati

2 Risposte a “Analisi impedenza bioelettrica e composizione massa corporea”

  1. Andre88 scrive:

    Dove si può acquistare??

  2. Diagnosi di masse tumorali rapida e indolore - BioBlog scrive:

    […] Jye Smith dalla scuola del QUT ha sviluppato una nuova tecnica diagnostica che impiega la bioimpedenza spettroscopica per diagnosticare i rumori della pelle e cervicali. La bioimpedenza misura le caratteristiche elettriche del tessuto biologico ed è usata attualmente per calcolare la parte del tessuto magra, dell’acqua e del grasso. […]

Rispondi