Proprietà curative dell’Aloe Vera

gel aloe veraAdriano de Sanctis di Aloe-vera-proprieta.com mi ha inviato un documento sull’Aloe Vera completo ed esaustivo che propongo anche a voi.

Il campo di applicazione del Gel ottenuto dalle foglie della pianta di Aloe Barbadensis Miller, meglio conosciuta come Aloe Vera, sono molteplici, grazie alle proprietà terapeutiche di questa pianta, che è costituita da innumerevoli principi attivi e nutrimenti (tra cui Mucopolisaccaridi Antrachinoni, Vitamine e altri 150 componenti attivi).

L’Aloe Vera grazie alle sue proprietà è usata come agente antinfiammatorio, contiene gli acidi grassi, il campesterolo e il B-Sisterolo, controlla e debella le infezioni grazie agli agenti antisettici naturali (come lo zolfo, i fenoli, il lupeolo, l’acido salicilico, l’acido cinnamonico e l’azoto ureico). L’estratto è anche usato come agente rigenerante grazie agli enzimi che garantiscono potere di penetrazione e capacità di liberare il corpo dai tessuti morti mentre gli aminoacidi forniscono una solida base per la rigenerazione dei tessuti sani.

Quando si elenca la lista delle proprietà benefiche dell’aloe vera quasi si stenta a crederci. Sembra quasi di aver fatto un salto a ritroso nel tempo e di ascoltare le descrizioni entusiastiche di quei ciarlatani che vendevano pozioni miracolose girando per le piazze del XIX secolo.
Molta gente si chiede come sia possibile che una singola pianta presenti una cosi vasta gamma di benefici effetti. Come fa l’aloe vera a essere uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione tutto simultaneamente?

Secondo uno dei più affermati nutrizionisti americani, il dottor Bruce Hedendal, dell’Hedendal Chiropratic and Nutrition Center, la chiave del potere dell’aloe vera consiste nel suo ricco contenuto di una classe di zuccheri a lunga catena conosciuti col nome di mucopolisaccaridi (mps). Egli ritiene che gli mps siano fondamentali per l’organismo come i mattoni per una casa.
Normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo, e siamo in grado di fabbricarli da soli nei primi dieci anni della nostra vita. In seguito, dobbiamo affidarci a fonti esterne e poche piante rappresentano una fonte più ricca dell’aloe vera.

Ma cosa fanno questi mps? Quale funzione svolgono nel nostro organismo?
Probabilmente agiscono da lubrificanti per nostre articolazioni, ricoprono il colon evitando il riassorbimento delle materie di scarto tossiche e inoltre, tra gli svariati altri benefici, formano una barriera contro le invasioni microbiche delle nostre cellule. Tutti però sono d’accordo nell’attribuire le proprietà dell’Aloe Vera non a un singolo principio attivo contenuto nella pianta, ma che sia l’effetto sinergico della pianta in toto a stimolare alcuni meccanismi naturali, già presenti nel nostro organismo, e magari indeboliti per diversi motivi.

È noto infatti che l’Aloe Vera contiene una vasta gamma di vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze biochimiche uniche:

  • Aloe Vera potenzia e riattiva le difese immunitarie, particolarmente ricca di un mucopolisaccaride conosciuto come acemannano, recentemente isolato da una società americana, la Carrington Laboratories. L’acemannano opera interagendo con il sistema immunitario, favorendo piuttosto che prevalendo su di esso. È un potente stimolatore di macrofagi (i globluli bianchi che distruggono i batteri, le cellule tumorali etc.) per produrre agenti immunitari quali l’interferone e l’interleuchina.
  • Aloe Vera disintossica e depura l’organismo, quantdo viene consumata internamente come bevande, usando il gel, l’aloe vera agisce da blando depuratore e disintossicante, attraverso il sistema digerente e penetrando nei tessuti. Spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerarne delle nuove e favorisce un tessuto più sano, accelerando la guarigione delle ferite, lesioni ed ulcere. Inoltre sortisce lo stesso effetto quando viene applicata esternamente sulla pelle lesionata.
  • Aloe Vera è un potente antinfiammatorio, ampiamente usata per la cura di affezioni quali osteoartrite, dove svolge una funzione simile agli steroidi senza averne gli effetti collaterali, e l’artrite reumatoide, inoltre può ridurre l’arrosamento, il dolore ed il gonfiore associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendinite e alle contusioni, le ustioni e le scottature solari.
  • Aloe Vera è un coagulante e cicatrizzante, stimola la produzione cellulare attraverso l’attività degli aminoacidi. L’aloe Vera è ricca di aminoacidi che sono la base per la formazione di nuove cellule e fornisce 20 dei 22 aminoacidi di cui il corpo a bisogno per crescere.
  • Aloe Vera è un antibiotico naturale, è in grado di curare una vasta gamma di infezioni, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. È consigliato l’uso nei cadi di piede d’atleta, tricofitosi, mughetto e vulvite, porri, verruche, emorroidi e infezioni da vermi.
  • Aloe Vera ha proprietà antinvecchiamento, la presenza di vitamine e in particolare la vitamina C e la vitamina E, che insieme agli oligo elementi antiossidanti (manganese e selenio, nonché di altre sostanze come prolina e saponine, permettono all’organismo di contrastare meglio i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sull’epidermide.
  • Aloe Vera rigenera le cellule, presenta la capacità di favorire la rigenerazione cellulare così da renderla un potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite, sia interne che esterne. L’aloe vera stimola l’assorbimento di calcio e fosforo cosi da accelerare la guarigione delle ossa rotte.
  • Aloe Vera idrata i tessuti, l’aloe vera è uno straordinario idratante per la pelle.
  • Aloe Vera è un antipiretico, elimina la sensazione di calore nelle piaghe, ulcere e infiammazioni.
  • Aloe Vera è un anestetico, attutisce ogni dolore, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni e ha un’azione calmante sui nervi questo perché l’aloe contiene diversi analgesici e può facilmente penetrare negli strati del derma, sciogliere i nervi e ridurre le infiammazioni.
  • Aloe Vera è un equilibratore intestinale sia in caso di dissenteria che di stitichezza. Il professor Danhof consulente per i maggiori istituti di ricerca farmacologica del mondo e della Food and Drug Administration americana, sostiene che l’aloe vera, grazie al suo contenuto di lattato di magnesio, migliori la digestione senza causare diarrea favorendo un maggiore equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali.
  • Aloe Vera è un alimento altamente nutritivo, ricca di nutrimenti fondamentali come proteine, vitamine, amminoacidi, enzimi, carboidrati e sali minerali contiene anche vitamina B12 utile per chi fa diete vegetariane, notoriamente prive di questa vitamina indispensabile al sistema nervoso centrale.
  • Aloe Vera stimola la produzione di endorfine ed esercita un’azione antidolorifica e analgesica.
  • Aloe Vera stimola il metabolismo e la crescita cellulare, per la ricostruzione dei tessuti. Ha effetto energetico e rivitalizzante dovuto alla sua capacità di stimolare importanti funzioni fisiologiche e la capacità di aumentare la produzione di fibroblasti umani di 6-8 volte più rapidamente del normale (i fibroblasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene, una proteina di supporto della pelle che la rende soda ed elastica).

Anche se si tratta di un rimedio naturale si raccomanda a tutti coloro che hanno problemi di salute di consultare il proprio medico curante.

Articoli correlati

75 Risposte a “Proprietà curative dell’Aloe Vera”

  1. ALOE HAS THE POWER « Cosebelle scrive:

    […] l’organismo. Una panoramica precisa e seria delle caratteristiche dell’aloe può essere trovata qui, ma noi abituamoci a pensare che l’aloe può tutto, o […]

  2. antonio rimondoa scrive:

    ho il diabete mellito .prendo mezza pastiglia a colazione e metà a cena.posso avere dei benefici con l’aloe e in che dosi.faccio presente che a casa ne ho una pianta.grazie aspetto una risposta.

  3. cristina scrive:

    vorrei sapere se l’aloe può creare effetti collaterali se ingerita ,se per qualcuno
    e’ stata irritante a livello intestinale soffro della sindrome del colon irritabile,
    sarei tentata di provarla ma ho paura qualcuno mi può rispondere grazie

  4. dolly scrive:

    conosco le molteplici qualità dell’aloe vera (barbadensis ) e devo riconoscere che pur avendo il libro ,già dall 2003 dopo l’entusiasmo iniziale lo avevo accantonato;il mio problema sono i dolori articolari e l’osteoporosi diffusa.
    ho ripreso in mano il libro, mi sto già curando con un frutto miracoloso,ho visto che già da più di 15 gg che ne bevo il succo i dolori si sono ammorbiditi,quindi ora mi sto attivando x assumere finalmente in modo mirato l’aloe arborescens.
    quest’altra qualità d’aloe mi sembra che abbia qualche proprietà in più.

  5. Caterina scrive:

    Ciao,io utilizzo e vendo prodotti all’aloe della”forever living” e vi assicuro che sono veramente miracolosi x la salute e per la bellezza del corpo! Contattatemi!!!!

  6. Caterina scrive:

    Tel:3393796070

  7. molly scrive:

    da pokissimo mi sono approcciata con l aloe ho una pianta e ho trovato giovamento x la del pelle del viso e dato ke ho cicatrici da punti di sutura in una gamba strofinero’ la foglia sulla parte da curare per costatare l efficacia. A risentirci.

  8. ettore scrive:

    Si ma…lo scontrino?

  9. Coco scrive:

    Buon giorno, non sono riuscita a leggere tutti i commenti, ma si può consumare l’aloe cruda? Grazie!

  10. Tina scrive:

    Buona sera vorrei gentilmente sapere se l’aloe vera può essere utilizzata per
    problemi di ulcere venose.E in che modo io soffro tanto e se efficace mi potreste dire come usarlo e come bendare le gambe?Per favore è urgente grazie

  11. Cammilleri Fortunata scrive:

    Vorrei sapere dove poter acquistare il succo d’aloe perchè soffro di una cronica infiammazione al colon e ai bronchi (con forti raffreddori nella stagione autunno-inverno.
    Dunque, dove la posso trovare?

  12. Cammilleri Fortunata scrive:

    Dove posso trovare il succo di aloe vera visto che soffro di forme d’infiammazione croniche?

  13. EMANUELE BOSIO scrive:

    Mio padre affetto da neoplasia si supporta da ormai 3 anni con il variegato aloe arborescens superiore di Ghignone, antecedentemente utilizzavamo il frullato o peggio ancora tentai l’esperienza di frullare foglie ecc ecc. Certo la mia professione mi permette di fruirne ma in questo caso ritengo dopo avere sperimentato altri prodotti che l’aloe arborescens superiore non abbia rivali. Voleste conferire con me chiamatemi tranquillamente 3463778280 a vostra disposizione per chiarimenti in merito.

  14. pietro scrive:

    ciao a tutti io utilizzo i prodotti aloe vera drink gel della LR e veramente un prodotto miracoloso ora sono anche distributore se siete interessati contattatemi 327-2242537

  15. Melania scrive:

    Ciao,
    sono un incaricata Forever e vendo prondotti con aloe vera.
    Se ti interessa contattami.

    Melania Calevri
    328 0141417

  16. Antonella Rebaudengo scrive:

    Emanuele grazie, vivo a Saronno e non avessi letto il suo commento avrei continuato ad assumere aloe in frullato(ricetta simil padre zago) comprata on-line dalla azienda agricola Pantini di Marsala(TP) , quel prodotto era assolutamente incompatibile al mio intestino ma avendo contratto nel Dicembre 2012 una neoplasia al fegato ho tentato di buttarla giù. Poi addentrandomi sui BLOG ho scoperto quella ricetta a cui lei faceva riferimento, ho cominciato ad utilizzare Aloe superiore Ghignone il 20 Febbraio, da allora ne ordino 12 bottiglie al mese, ammetto che costano molto ma non sono paragonabili ad altre bottiglie di aloe(spesso Aloe vera la quale, lo dice anche il mio oncologo serve a poco nulla per supportare la chemio) reperibili in commercio. I miei valori del sangue sono sempre apposto non ho più nausea e neppure quel gusto metallico che percepivo in bocca. Questa è la mia testimonianza, volevo ringraziarvi per l’informazione, ve ne sarò grata a vita.

  17. DONATELLA scrive:

    mi hanno consigliato di usare l’Aloe Vera, come depurazione,quella della azienda Forever. Lei cosa ne pensa di questa azienda? Grazie

  18. ASSUNTA scrive:

    Io ho problemi da un anno alla spalla sinistra tendini consumati/capsulite
    ho sentito che l’aloe vera diminuisce il dolore (costante e lancinante)
    vorrei sapere se è vero, quale tipo,dove si trova e il costo.
    Grazie

  19. Roberto scrive:

    ottime info, utilizzo regolarmente l’aloe in quanto soffro di gastrite; il succo è un ottimo rimedio al mio problema; utilizzo pure il gel in caso di scottature

  20. μπομπονιερες βαπτισης scrive:

    Superb website you have here but I was curious about if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed in this article? I’d really love to be a part of group where I can get feedback from other experienced individuals.

  21. affordable productivity software scrive:

    affordable productivity software

    Proprietà curative dell’Aloe Vera – BioBlog

  22. Paola scrive:

    sono sempre Paola, se volete contattatemi, ne parlerò anche con voi. Io adesso sto molto bene.
    3429411084

  23. Gucci Borse Outlet scrive:

    Gucci Borse Outlet

    Proprietà curative dell’Aloe Vera – BioBlog

  24. CHI Flat Iron scrive:

    CHI Flat Iron

    Proprietà curative dell’Aloe Vera – BioBlog

  25. Terry Simpson MD scrive:

    Terry Simpson MD

    Proprietà curative dell’Aloe Vera – BioBlog

Rispondi