Svelato il mistero delle morti bianche infantili

morte in culla infantileRoger Dobson e Senay Boztas della Bristol University’s Institute of Child Life and Health ne sono sicuri: le morti bianche tra i neonati sono causate dal fumo durante la gravidanza.

Lo studio pubblicato questa settimana dà finalmente una risposta a questo fenomeno, in inglese chiamato SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero sindrome della morte improvvisa infantile o più semplicemente morte in culla, studiato da molti e che ancora non trovava alcuna spiegazione presso la comunità scientifica.

In particolare, gli scienziati andando ad analizzare i neonati morti prematuramente e apparentemente senza spiegazione, hanno visto che 9 mamme su 10 hanno fumato o sono state esposte al fumo passivo durante la gravidanza. In questo senso il fumo aumenterebbe di 4 volte la probabilità che il nascituro sviluppi la sindrome della morte improvvisa rispetto alle madri non fumatrici.

Dai primi test effettuati emergerebbe che il fumo agisce negativamente nel cervello del feto ancora in via di sviluppo, creando delle reazioni chimiche “ostili” e per questo e per gli altri motivi già noti almeno durante la gravidanza è di fondamentale importanza smettere di fumare.

Articoli correlati

3 Risposte a “Svelato il mistero delle morti bianche infantili”

  1. Respisense Buzz contro le apnee nei neonati - BioBlog scrive:

    […] morte bianche improvvise in culla o Sids (Sudden Infant Death Syndrome) consistono il più delle volte nell’arresto improvviso della […]

  2. nori scrive:

    Buongiorno. La mia bimba Aurora è morta il 1 maggio 2007 per Sids. Aveva 2 mesi e mezzo. Sono una mamma che non fuma, e non sono mai stata a contatto con il fumo passivo durante la gravidanza. Alattavo al seno, però la mettevo a fare la nanna a pancia in giù perchè era sempre sveglia giorno e notte e i suoi piccoli veloci pisolini giornalieri erano a pancia in giù, uno dei motivi della morte bianca. Le via respiratorie erano comunque pulite e non c’erano degni di rigurgito, così almeno ha detto il medico. Una associazione mi scrisse comunque che anche il vaccino fattole qualche giorno prima poteva essere il motivo della sua morte, anche se i medici non vogliono ammettero. Cordialmente, Nori Maartin

  3. massimo scrive:

    Mi dispiace tantissimo, non ci sono parole per descrivere quello che e’ accaduto, posso chiederti se non disturbo che tipo di vaccino ?.grazie mille.

Rispondi