Thimerosal non pericoloso per i bambini

vaccino ThimerosalIl Thimerosal, nome commerciale dei sali composti da etilmercurio o metilmercurio e un anione contenente zolfo utilizzato come conservante nella preparazione dei vaccini e di soluzioni disinfettanti (ad esempio per le lenti a contatto), secondo un nuovo studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, non darebbe problemi ai più piccoli.

Per molti anni infatti si è creduto che il Thimerosal avesse degli effetti neurotossici responsabili dell’insorgere dell’autismo, dei disordini neurologici infantili e delle difficoltà nell’apprendimento.
Nello studio sono stati coinvolti 1000 bambini dai 7 ai 10 anni esposti a livelli variabili di Thimerosal. Il risultato è che nessuno ha sviluppato patologie al sistema nervoso tranne un caso isolato in via di accertamento in cui il ragazzo ha mostrato un tic.

La notizia dovrebbe tranquillizzare gli animi di molti genitori visto che il Thimerosal, sconsigliato da molte associazioni mediche e vietato in alcuni Stati, è ancora presente in certi vaccini e disinfettanti.

[via wired]

Articoli correlati

Una risposta a “Thimerosal non pericoloso per i bambini”

  1. Jason scrive:

    L’articolo “Thimerosal non pericoloso per i bambini” è una grandissima…. BUFALA !!!! Se FA MALISSIMO AGLI ADULTI FIGURIAMOCI AI BAMBINI ! Diagnosticare un disturbo nervoso non grave a un bambino è molto più difficile che a un adulto…

Rispondi