Agopuntura ottima per il mal di schiena

Agopuntura mal di schienaL’agopuntura, un’antica tecnica cinese, è risultata migliore di ogni altro tipo di moderna medicina in alcuni problemi di cui soffrono in molti.

Questo eccezionale risultato, testato su 1100 pazienti che soffrivano di forti dolori alla schiena, dimostra che il 47% di coloro che si sono sottoposti al trattamento hanno registrato un miglioramento significativo dopo circa sei mesi di applicazioni; decisamente inferiore (solo il 27%) la percentuale di quelli che sono arrivati ai medesimi risultati dopo un trattamento convenzionale.
Gli scienziati al centro di questa scoperta sono dell’Università di Regensberg e hanno anche sottoposto a 30 minuti di agopuntura sham alcune “cavie”, a prescindere dal fatto che stessero facendo agopuntura o terapie standard: di questi, il 44% ha riscontrato forti miglioramenti rispetto ai convenzionali dolori di schiena.

Tutte le evidenze sperimentali accumulate negli ultimi dieci anni di studi mostrano quindi che questa pratica antichissima, che si protrae da 4000 anni, è un trattamento efficace per i dolori, soprattutto alla schiena (dei quali quasi l’80% della popolazione mondiale in media soffre).

[via independent]

Articoli correlati

Una risposta a “Agopuntura ottima per il mal di schiena”

  1. Agopuntura - BioBlog scrive:

    […] è stata riconosciuta dalla medicina nella riduzione del dolore lombare (il classico mal di schiena), dentario e ginecologico su prove ottenute sul “campo”. Lo stesso CNR ha dimostrato […]

Rispondi