Staminali totipotenti anche dai testicoli umani

cellule staminali testicoliCellule staminali con potenzialità simili a quelle degli embrioni questa è la straordinaria scoperta – pubblicata solo qualche mese fa sulla rivista Nature (vol. 440, n. 7084) – fatta da Gerd Hasenfuss dell’università Georg-August a Goettingen aveva per la prima volta isolato dai testicoli di topi adulti cellule totipotenti con le stesse potenzialità di quelle dell’embrione. Battezzate “staminali multipotenti della linea germinale” sono capaci di sviluppare spontaneamente tutti e tre i tessuti basilari di un embrione e di sviluppare numerosi organi quando iniettate in embrioni.

Oggi è stato fatto un passo successivo. Si ritiene infatti che la stessa cosa possa essere fatta estraendo cellule staminati pluripotenti dai testicoli umani con una biopsia.

Questo permetterebbe di coltivare cellule staminali a fini terapeutici geneticamente compatibili con chi ha bisogno di cure, ma senza intervenire sugli embrioni umani ed evitando così gli ancora irrisolti problemi scientifici ed etici.

Unico ostacolo è verificare se queste cellule siano in grado di sopravvivere nell’individuo adulto e per quanto tempo sono in grado di farlo.

Per maggiori informazioni leggete questo post sulle cellule staminali.

Articoli correlati

Rispondi