Visualizzazione 3D delle arterie coronarie

arterie coronarie 3d

La Paieon, azienda specializzata nelle tecniche a immagini del cuore, ha sviluppato un nuovo sistema chiamato CardiOp-B in grado di ricostruire in real-time la struttura tridimensionale delle arterie coronarie, partendo da immagini angiografiche standard.

CardiOp-B, oltre a visualizzare le coronarie (arterie a forma di corona che irrorano il miocardio) su un monitor, può svolgere accurate “indagini” per quantificare le stenosi e i parametri dei vasi, quali il diametro, la lunghezza, l’angolazione, la tortuosità, etc.
Grazie a queste funzioni si riesce a valutare adeguatamente la complessa anatomia dell’arteria, comprese eventuali biforcazioni e o lesioni.

Una accurata visualizzazione 3D e precisi dati quantitativi aiutano il medico a determinare la strategia di intervento migliore (come lo stent coronarico), aumentando di conseguenza le possibilità di guarigione del paziente. Una fra tutte lo .

coronaria cuore arterie

In 9 casi su 10 la il sistema computerizzato è migliore della stima fatta ad occhio, soprattutto nel caso di lesioni.

CardiOp-B arterie coronarie

CardiOp-B offre una spettacolare visione tridimensionale che risulta molto intuitiva e di facile lettura soprattutto se confrontata con il risultato in 2D dell’attuale angiografia.

morfologia arteria 3d

La morfologia dei vasi sanguigni viene riportata con precisione: diametro ±0,1mm, lunghezza ±5% e area ±0,4mm2 in un tempo di ricostruzione delle immagini 3D inferiore al secondo.

[via medgadget]

Articoli correlati

Rispondi