Il testosterone tra le cause dell’autismo

Categoria: Archive IT Dossier Genetica (DNA) Patologie
Tag: #autismo #dna #testosterone
Condividi:

Gli scienziati credono che i bambini esposti ad alti livelli testosterone mentre sono nel grembo materno sarebbero più predisposti a sviluppare l’autismo.

La scoperta -ancora da pubblicare- supporta l’ipotesi che l’autismo dipenda da una condizione genetica e che la malattia sia una “versione estrema” del cervello maschile.
Le osservazioni iniziali hanno indicato che i livelli elevati di testosterone nel liquido amniotico interessano lo sviluppo del cervello e del comportamento sociale.

Dall’università  di Cambridge il professor Simon Baron-Cohen, uno dei massimi esperti a livello a livello mondiale, afferma che l’idea del testosterone nel liquido amniotico potrebbe realmente giocare un ruolo importante nello sviluppare in seguito l’autismo, anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi.

Nella ricerca sono stati analizzati attraverso l’amniocentesi i liquidi amniotici di 235 donne per misurare il livello di testosterone. Quando i bambini hanno raggiunto poi l’ottavo anno di vita è stato consegnato alle mamme un questionario da compilare in cui venivano chieste informazioni circa il comportamento sociale.

Le conclusioni, ottenute confrontando i test con le evidenze sperimentali, sono state quelle espresse sopra.

Altri gruppi di ricerca stanno cercando quindi di capire se il testosterone sia una delle cause oppure un effetto primordiale dell’autismo, in quanto l’ormone potrebbe essere liberato nel liquido amniotico dai feti stessi che hanno già  una particolare condizione genetica.

Publicato: 2007-09-13Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Identificato il gene responsabile dell’epilessia catastrofica

Una forma estremamente grave di epilessia, detta catastrofica, causa forti spasmi muscolari, persistenti grippaggi (cioè cambiamenti nella situazione elettrofisiologica del cervello), ritardo mentale e, a volte, autismo. Uno studio compiuto da ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston ha dimostrato che la causa scatenante è una mutazione nel gene Aristaless-related homeobox (ARX). La ricerca,… Continua a leggere Identificato il gene responsabile dell’epilessia catastrofica

2009-07-15Bio Blog

Sindrome di Asperger ed empatia

Una recente ricerca ha dimostrato che la sindrome di Asperger, collegata ai disturbi dello spettro autistico, determina una ridotta abilità  di mettersi nei panni degli altri. Lo studio, condotto per la Sapienza da Salvatore Maria Aglioti, Ilaria Minio-Paluello e Alessio Avenanti, in collaborazione con Simon Baron-Cohen della Cambridge University e Vincent Walsh dell’University College London,… Continua a leggere Sindrome di Asperger ed empatia

2008-09-30Bio Blog

Umiliato un bambino autistico al Carrefour di Assago

Occupandosi di social networking o, anche semplicemente, dando un occhio ai movimenti su Technorati, è possibile vedere un’anomalia riguardo la parola “Carrefour”. Il motivo per cui ne parlo qui, e che ha dato il là  alle polemiche (spesso anche feroci) contro l’azienda, è stata l’email inviata da una cliente al supermercato e successivamente ripubblicata sul… Continua a leggere Umiliato un bambino autistico al Carrefour di Assago

2008-09-17Bio Blog

La saliva nell’autismo

Un’équipe dell’Università  Cattolica di Roma, grazie a un finanziamento avuto da un bando biennale di Telethon, ha studiato la relazione tra autismo e fluidi biologici come la saliva e le urine. L’autismo colpisce circa 6 persone ogni 10mila ed è caratterizzato da gravi disturbi comportamentali e dell’interazione sociale. È una malattia di cui si sa… Continua a leggere La saliva nell’autismo

2008-06-09Bio Blog