L’invasione delle zanzare nelle città

zanzare malattie virus febbre nilo

Le zanzare tigri, forse gli insetti più fastidiosi esistenti, oltre a provocare forti pruriti e in alcuni reazioni allergiche, sono responsabili della trasmissione di malattie molto pericolose, tra le quali:

  • la malaria e altre protozoarie;
  • la febbre gialla;
  • la febbre del Nilo;
  • la dengue;
  • la filariosi.

In particolare la febbre del Nilo non è più prerogativa solo di certi Paesi come Africa e Asia, ma come stiamo assistendo in queste settimane sta letteralmente infestando anche gli Stati Uniti con dati sempre in aumento: solo l’anno scorso nel Texas sono morte 33 persone proprio per febbre del Nilo.
Una delle cause del trasporto di queste malattie da uno Stato all’altro è la globalizzazione, ovvero il trasferimento di cose e persone, poi il caldo e l’umidità fanno il resto.

In Italia, salvo qualche caso isolato, non si sono ancora verificate malattie diffuse di questo tipo, però prima che accada converrebbe attuare una politica efficace. Ad esempio tutti sanno che l’acqua stagnante attira le zanzare, però in pochi comuni in Italia c’è un servizio di disinfestazione che periodicamente va a bonificare l’acqua nei tombini, luogo di riproduzione preferito nelle città.

Gli accorgimenti attuabili per migliorare la situazione di alcune zone sono innumerevoli, ma a volte pare manchi la voglia.
In un mio vecchio post alcuni rimedi contro le zanzare.

[foto sandokan]

Articoli correlati

5 Risposte a “L’invasione delle zanzare nelle città”

  1. AntoNino scrive:

    solo dio sa quanto odio le zanzare

  2. Nello scrive:

    nel mio paese tutti si lamentano ma nessuno fa nulla. Il problema delle zanzare lo affrontano solo l’anno prima delle elezioni e poi basta.

  3. Zanzare stop scrive:

    Come tutti gli insetti le preferisco morte nella bocca di qualche animale invece di spruzzare veleni pericolosi anche per noi. nel caso delle zanzare cmq abbiamo commesso e commettiamo molto sbaglia anche noi che in pratica le alimentiamo come bestie dello zoo

  4. MedMax scrive:

    quest’estate avrò rimediato un migliaio di beconi… ho provato tutti i repellenti ma dopo poco tempo le zanzare ci fanno l’abitudine e mi devastano peggio di prima…

    fate qualcosa vi prego!

  5. Antonio scrive:

    Cazzarola ma i rimedi non li trovo….

Rispondi