Pzifer contro la fibromialgia

fibromialgia

La FDA ha approvato oggi il primo farmaco per il trattamento della fibromialgia, una malattia reumatica che colpisce principalmente i muscoli, causandone un aumento della tensione.
Pfizer Lyrica, questo è il nome del farmaco, riduce i dolori che avvertono le persone affette da fibromialgia, facilitando l’esecuzione dei normali operazioni giornaliere.

Per chi non lo sapesse la fibromialgia è una patologia molto debilitante causata da alterazioni del sistema nervoso centrale che, fino a qualche anno fa, difficilmente veniva diagnosticata, perché scambiata per altre patologie, e provoca gravi problemi fisici: dolori muscolari e ai tendini (nella foto sopra le principali sedi del dolore in rosso), rigità, mal di testa, acufeni, diffusi formicolii, stanchezza e intorpidimento con frequenti risvegli notturni, alterazioni della temperatura corporea, acidità gastrica, dolori addominali, etc.

[via fda]

Articoli correlati

Una risposta a “Pzifer contro la fibromialgia”

  1. Lyrica contro la fibriomialgia - BioBlog scrive:

    […] un anno fa, il 21 giugno 2007 la FDA ha approvato il Lyrica come primo farmaco per il trattamento della fibromialgia. Lyrica non […]

Rispondi