Analizzatore di DNA casalingo

test dna

Dalla Spartan arriva un analizzatore di DNA casalingo in grado di analizzare fino a 4 campioni contemporaneamente in soli 30 minuti, grazie alla PCR real-time.
Il dispositivo è stato approvato per un uso personale di ricerca (non clinico) e costa 14995$, che per gli interessati europei diventano circa 11250€.


Per chi non lo sapesse la PCR real-time, denominata anche PCR quantitativa o PCR quantitativa in tempo reale (rtq-PCR), è un metodo di amplificazione (Polymerase Chain Reaction, reazione a catena della polimerasi) e quantificazione simultanee del DNA.
Questa tecnica di biologia molecolare consente la moltiplicazione (amplificazione) di frammenti di acidi nucleici dei quali si conoscano le sequenze nucleotidiche iniziali e terminali. L’amplificazione mediante PCR consente di ottenere in vitro molto rapidamente la quantità di materiale genetico necessaria per le successive applicazioni.
Dopo ogni turno di amplificazione, il DNA è quantificato. I metodi comuni di quantificazione includono l’uso delle colorazioni fluorescenti che intercalano con il DNA doppio-filamento (ds) e gli oligonucleotidi modificati del DNA (denominati sonde) che sono flourescenti una volta ibridati con un DNA.

[via medgadget | wikipedia]

Articoli correlati

Una risposta a “Analizzatore di DNA casalingo”

  1. coppola scrive:

    eurotekno service srl
    piazzas.maria degli angeli,6
    80132 napoli italia
    tel/fax 0818047959 -0818546291

    siamo dei rivenditori siti in campania
    vorremo delle informazione sul strumento real time pcr

Rispondi