Lybrel, anticoncezionale ad uso continuato

anticoncezionale farmaciLa FDA (Food and Drug Administration) ha appena approvato Lybrel, il primo farmaco continuativo per prevenire la gravidanza.

Il nuovo anticoncezionale è cosituito da un pacchetto di 28 pillole che permette di ridurre notevolmente le dosi impiegate nei precedenti farmaci.
Stando a quanto dichiarato, il Lybrel contiene 90 microgrammi di una progestina (levonorgestrel) e 20 microgrammi di un estrogeno (ethinyl estradiol), principi attivi già disponibili in altri anticoncezionali orali approvati. La contraccezione continua funziona in modo molto simile alla pillola presa al 21esimo giorno, arrestando la preparazione dell’ovulo e abbassando la produzione di ormoni che precedono la gravidanza.

L’approvazione da parte dell’ente sanitario americano si basa su uno studio durato ben 2 anni, condotto su 2400 donne tra i 18 e i 49 anni e ha dimostrato come l’anti-concezionale eviti gravidanze inattese esattamente come la classica pillola. Ma, a differenza di questa potrebbe essere più difficile, per chi la assume, restare incinta dopo aver smesso di usarla.

[via fda]

Articoli correlati

Rispondi