Approvato il primo vaccino contro l’H5N1

Sanofi Pasteur vaccino influenza aviariaLa FDA (Food and Drug Administration) ha approvato negli Stati Uniti il primo vaccino per gli uomini -prodotto dal Sanofi Pasteur Inc- contro la tanto temuta influenza aviaria conosciuta anche col nome di virus H5N1.

Il vaccino potrà essere usato nell’eventualità che l’attuale virus sviluppi una forte capacità di diffusione da uomo a uomo, causando grossi problemi per la salute di tutta la popolazione mondiale.
In caso di pandemia, il vaccino assicura una protezione limitata a qualche mese, giusto il tempo per creare il farmaco adeguato al tipo di virus mutato.

Il vaccino immunizza persone dai 18 ai 64 anni e consiste in due iniezioni intramuscolari distanziate di un mese. Il Sanofi Pasteur Inc non venderà il farmaco, in quanto è stato acquistato dal governo federale per includerlo nella riserva nazionale di farmaci utili per la sanità pubblica.

Secondo quanto riportato dallo stesso ente americano, dal 2003 a oggi circa 300 persone in tutto il mondo sono state infettate dal virus e più della metà sono morte. Dati veramente allarmanti e che -come dicevo qualche giorno fa– non devono fare abbassare la guardia.

[via fda]

Articoli correlati

Rispondi