Indice di massa corporea

Situazione peso Min Max
Super obeso >50,0  
Patologicamente obeso 40,0 49,9
Gravemente obeso 35,0 39,9
Obeso 30,0 34,9
Sovrappeso 25,0 29,9
Regolare 18,5 24,9
Magrezza 16,0 18,4
Grave magrezza   <16,0

In questi giorni, a causa delle fotomodelle morte che hanno scosso non poco l’opinione pubblica, si sta parlando molto di un codice etico o di una carta dei diritti per regolamentare e proteggere la salute delle giovani lavoratrici.

Una proposta che sta prendendo piede è di permettere di sfilare solo a donne e uomini il cui BMI sia superiore a 18.5, ma quanti sanno cosa vuol dire questo indice?

Il BMI (body mass index) o IMC (indice di massa corporea) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra massa e altezza di un individuo ed è già utilizzato in medicina come indicatore dello stato di peso forma.
L’indice di massa corporea è definito come peso corporeo in Kg fratto l’altezza -espressa in metri- elevata al quadrato.
Il dato così ottenuto può essere confrontato in tabelle come quella qui sopra per capire il proprio stato fisico, anche se è bene ricordare che l’indice di massa corporea dipende molto da età e sesso, ma anche da fattori genetici, alimentazione, condizioni di vita, condizioni sanitarie e quindi -per i non addetti ai lavori- serve solo come indicazione di massima.

2 Risposte a “Indice di massa corporea”

  1. Analisi impedenza bioelettrica e composizione massa corporea - BioBlog scrive:

    […] Uno di questi è l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA, bioelectrical impedance analysis), eseguita tramite degli elettrodi collegati al dorso della mano e ai piede che misurano l’impedenza elettrica del corpo, facendo scorrere una minima corrente elettrica. In questo modo si ottiene la massa grassa del corpo, la quantità di tessuti magri (muscoli, organi vitali e ossa) e l’indice di massa corporea. […]

  2. Dimagrire con la Wii Fit - BioBlog scrive:

    […] sulla Wii Balance Board, per avere una visione generale del livello di fitness. Misurando l’IMC (indice di massa corporea), analizzando il baricentro e calcolando l’abilità atletica con alcuni semplici test, il […]

Rispondi