Lo sport mantiene le arterie in salute

problemi arterialiEsercizi regolari aiutano a mantenere le arterie sane, prevenendo attacchi cardiaci e infarti.
Questo problema è molto sentito in America, dove queste due patologie sono rispettivamente al primo e terzo posto nelle cause che portano alla morte.

Nel normale processo di invecchiamento i tessuti perdono elasticità e vigore e così anche per le arterie, diventando più strette e rigide, il rischio di malattie collegate ad esse aumenta. L’arteriosclerosi, ispessimento dell’intima delle arterie, dovuto principalmente all’accumulo di placche di materiale lipidico, è una delle principali cause dei problemi al cuore. Infatti, con l’età e con uno stile di vita non adeguato le placche aumentano di spessore limitando e frenando lo scorrere del sangue e, in caso di distacco di una di queste, si può manifestare un’ischemia al cuore o al cervello. L’ischemia è una riduzione dell’apporto di sangue ai tessuti che ha come conseguenza una cattiva ossigenazione degli organi che, nel caso siano di importanza vitale, può portare alla morte.

processo di arteriosclerosi

Per evitare tutto ciò, o ridurne semplicemente il rischio, basta fare un po’ di sport: 6-7 chilometri al giorno abbassano il livello di colesterolo cattivo aumentando quello buono. Inoltre, si ha una riduzione dei fattori di rischio dell’arteriosclerosi come l’alta pressione, il diabete e il sovrappeso.

Nella ricerca condotta su delle cavie da laboratorio si è osservato che un po’ di moto quotidiano stimola la produzione di ossido nitrico che protegge le arterie e il midollo osseo producendo nuove cellule in modo da rimpiazzare quelle vecchie.

[via Pak Tribune | immagini]

Rispondi