Estrazione dente del giudizio

dente del giudizio o terzo molareIl terzo molare o dente del giudizio (qualche volta chiamato anche ottavo, riferendosi al numero di denti della emiarcata), così definito per la sua peculiarità di spuntare in età adulta generalmente dopo i 18 anni, al giorno d’oggi rappresenta un fastidio e un conseguente dolore per circa 8 persone su 10. Il motivo principale per cui si rende necessaria l’estrazione è la mancanza di spazio nella mandibola. Per questo motivo si possono verificare fenomeni di denti del giudizio non del tutto erotti, inclusi nell’osso o storti, che possono provocare forti fastidi oltre alla possibilità di creare infezioni, gonfiore e difficoltà nella masticazione.

Esistono due tipi di intervento, a seconda di come si presenta il dente nelle radiografie: se il terzo molare dispone di buone radici si estrae semplicemente trazionandolo; se invece ha radici deboli e ad uncino si preferisce suddividerlo in più parti, questo per evitare che in fase di estrazione rimangano frammenti del dente all’interno, che sarebbero sempre più complicati da rimuovere.

Dopo l’operazione è utile tenere la parte coperta con del ghiaccio per circa due ore, assumendo degli antinfiammatori prima che l’effetto dell’anestesia venga meno. Inoltre, al fine di far coagulare il sangue, è bene evitare di risciacquarsi frequentemente e di deglutire. Per evitare possibili infezioni il medico può prescrivere antibiotici, collutori specifici e in ogni caso bisogna aver cura di mantenere una buona igiene orale.

Articoli correlati

139 Risposte a “Estrazione dente del giudizio”

  1. Giorgio scrive:

    Mi sono dovuto sottoporre a questi intervento qualche mese fa perchè mi provocavano troppo dolore. Devo dire che il chirurgo è stato molto bravo e dopo 2 giorni non avevo più niente.

  2. Lucas scrive:

    io ne ho tolti due… siccome nn avevano delle buone radici il medico mi ha diviso il dente in 3 pezzi, cmq tutto ok!

    è stata proprio una passeggiata

  3. marcella scrive:

    mi sono sottoposta ad una estrazione del dente del giudizio dell’arcata inferiore. ma l’estrazione è stata piuttosto difficile e sono rimaste due radici, difficili da estarre perchè vicine ai fasci nervosi. Posso avere delle conseguenze in futuro? grazie.

  4. Luigi scrive:

    Salve Marcella, ho subito un’estrazione anch’io ieri sera ed ho avuto lo stesso porblema. Mi sono rimaste due radici…

    Hai avuto risposta alle tue domande or ancor meglio hai avuto problemi in seguito all’estrazione ?

    Saluti

  5. Stefano scrive:

    Mi sono rimaste le radici di un molare del giudizio inferiore dopo l’estrazione, cosa devo fare ??? cambiare dentista puo essere una soluzione?

  6. gianfranco scrive:

    salve io sono un ragazzo di 26 anni ,da circa un anno i miei denti del giudizio si stanno svegliando anche se quando non mi fa male la gengiva ho dei forti mal di testa e parlando con amici mi hanno detto che e una conseguenza del dente del giudizio vorrei sapere se il mal di testa e causato dai denti visto che sto prendendo tante cibalgina.grazie mille

  7. paolo scrive:

    Salva non riesco a levarmi il dente del giudizio. Non mi fà effetto l’anestesia. Il dentista dice che è perchè e infiammato ma dopo 3 tentativi si addormenta solo la gengiva e quando prende il dente per tirarlo il dolore è insopportabile. CHe devo fare?. Saluti

  8. Federico scrive:

    Ho chiesto al mio dentista e ha detto che secondo lui le radici sarebbe meglio levarle sempre

  9. andrea scrive:

    ho un problema con il dente del giudizio inferiore ds,esso è già spuntatoma nn tutto solo parzialmente perchè è nato storto e si è rimesso in asse facendo forsa sulla parete dell’altro dente soloche ora inizia a farmi male sul serio. volevo sapere da qualcuno che aveva fatto l’operazione in che consisteva di preciso voelvo sapere se gli aghi della anestesia fanno male e se una volta fatta nn si sente niente o se qualcosa si sente, se dopo finito l’anestesia fa male se si per quanto tempo e cosa si può fare

  10. Elen scrive:

    Ho appena tolto il “dente del giudizio”, nn mi è ancora passata anestesia! Cmq nn ho sentito alcun dolore per l’estrazione e fortunatamente il molare è stato estratto per intero. Credo che avvertirò un pò di dolore tra un pò, ma chi se ne frega almeno uno è tolto! Adesso tocca all’altro!!!!
    A chi chideva se fanno male aghi x anestesia rispondo…assolutamente no.

  11. Filippo scrive:

    Salve, ho tolto un dente del giudizio inferiore destro 4 ore fa. L’intervento è tranquillo in anestesia. Ora ho solo una fame cane e mi devo accontentare di 1 gelato e di 1 succo di frutta perchè la ferita ancora sanguina leggermente.
    In bocca al lupo a tutti.

  12. Cex scrive:

    Ciao a tutti,
    io mi sono sottoposto all’intervento di estrazione del dente del giudizio per due volte.
    Entrambi i denti facevano parte dell’arcata superiore.
    Volevo precisare che non sono un medico e quindi parlo solo a nome della mia piccola esperienza.
    Il primo dente ha richiesto una particolare attenzione, dovuta al fatto che essendo cariato, non aveva più la parte superiore della corona, in oltre le radici erano molto grandi e uncinate, cosicché l’intervento è durato circa un’ora.
    Per quanto riguarda il dolore posso dire che l’ago dell’anestesia non si sente praticamente per niente, salvo un piccolo fastidio, e anche l’estrazione, in se per sé non è dolorosa, salvo pochi casi (fra cui il mio….) in cui l’operazione si protrae per molto tempo; il dolore in definitiva non è dovuto al dente, al nervo o quant’altro, ma semplicemente è l’osso della mascella che dopo tanto tirare si sensibilizza e inizia a far male.
    Morale della favola, sono uscito dallo studio dentistico con 2 punti di sutura (per facilitare la cicatrizzazione delle gengive) e una borsa del ghiaccio sulla guancia.
    Terminato l’effetto dell’anestesia (circa un paio d’ore o qualcosa meno) inizia a farsi sentire un po’ di normalissimo dolore, che con un anti-infiammatorio se ne va e il giorno dopo diciamo che si avverte solo un po’ di indolenzimento.
    Il secondo dente che ho tolto invece è stato molto più semplice e veloce, infatti l’intervento è durato circa 15 minuti e non è stato necessario incidere la gengiva.
    L’estrazione è avvenuta con maggiore facilità del precedente e questo ha permesso di evitare i punti di sutura.
    L’unica cosa della quale bisogna tener conto subito dopo l’intervento è quella di non mangiare cibi solidi e caldi, quindi io mi sono munito di gelato e omogeneizati….. si si quelli dei bimbi…. in fin dei conti non sono malvagi, basta farci l’abitudine. Dopo 2 giorni ho ripreso a mangiare cose semisolide come la pasta e anche tiepide.
    Beh, questo è quanto e spero che la mia esperienza possa essere d’aiuto a qualcuno.
    Cex

  13. sara scrive:

    salve , 15 giorni fa ho tolto il dente del giudizio inferiore e mi sono rimaste le radici dento , a voi che successo mi dite come avete risolto il problema? il mio dentista fa finta di niente , io ho scoperto di queste 2 radici solo andando da altri dentisti e facendomi fare un’ortopanoramica che lui non mi aveva fatto prima dell’intervento . il dolore è durato 15 giorni , ho dovuto prendere per 1 settimana 4-5 brufen al giorno , e in più mi si era atrofizzata la lingua , ora nonsento piu dolore e la lingua si sta lentamente riprendendo in sensibilità , ma rimane il dubbio ? tengo le radici o le devo far togliere da un altro medico cosi come mi è stato consigliato da altri dentisti?

  14. matteo scrive:

    Ciao a tutti io l’ho tolto ieri il dente del giudizio sulla parte sinistra inferiore
    E’ andato tutto bene anche se devo ammettere almeno per me che dopo l’effetto dell’anestesia il dolore post operatorio si è fatto ben sentire tanto che mi sono dovuto imbottire di voltaren e antibiotici per farlo cessare stamani mi sono svegliato con un leggero dolore e con la mandibola di sinistra gonfia cmq calcolo che nel giro di un’altro paio di giorni dovrebbe passare tutto

  15. angela scrive:

    ho 40 anni e voi non ci crederete ma mi sta crescendo il dente di giudizio ho moltissimo dolore una leggera febbre .
    ho consultato il mio dottore che mi ha ordinato un antibiotico,
    e quando il dolore e diventato insopportabile sono andata dal dentista il quale mi ha richiesto una panoramica per poi visualizzare ed estrarre il dente di troppo l ‘intervento avvera il 30/08/07 ho molta paura anche se fino adesso di interventi chirurgici ne ho fatti tanti edi piu complicati e rischiosi.

  16. serena scrive:

    ciao, iopurtroppo da febbraio ad oggi ho subito ben 8 estrazioni…ho 27 anni e una predisposizione alla carie…non basta lavere i denti 4 volte al di ma ho bisogno..e da ora molto di più di una igiene orale rigorosa…oggi in particolare 4 ore fa ho estratto in ospedale il dente del giudizio che era oramai eroso dalla carie è stata un’estrazione semplicissima ( il mio dentista mi aveva chiesto 300 euro e mi aveva detto che doveva sicuramente incidere ), dopo l’estrazione non ho preso analgesici e fin ora non sento il bisogno di prenderli, probabilmente perchè il dentista non ha dovuto forzare per l’estrazione…comunque rispetto ciò che mi attendevo posso confessare che non è stato drammatico sarà drammatica la parcella del dentista che dovrà provvedere alle protesi..ho già speso 6000 euro

  17. Marco scrive:

    io sono al terzo dente del giudizio estratto…il + doloroso xkè era orizzontale…sono da 5 giorni ke soffro e vado avanti a yogurt e gelati e antidolorifici..è normale???

  18. dani scrive:

    ..dopo molto tempo mi sono decisa ad affrontale la mia paura del dentista e mi sono recata a fare un controllo.ora dovrò estrarre idente del giudizio poichè mi causa dolore durante la masticazione. ho una paura tremenda causata da una brutta esperienza da bambina con un dentista poco affidabile. come posso superare la mia fobia e affrontare il più serenamente possibile l’operazione?

  19. Andrea scrive:

    Mi son tolta oggi un dente del giudizio nell’arcata inf sx.
    Il dente sbucava un po fuori, era inclinato sotto la gengiva, e quindi il dentista ha dovuto incidere quest’ultima.
    Nessun dolore durante l’operazione… ma adesso che male! Sono già alla seconda busta di oki, che è l’unica che mi fa star bene. Ma appena mi passa l’effetto son dolori! Però nn ho neanche un po’ di gonfiore, è normale?
    Volevo chiedere, domani secondo voi si può fare attività fisica abbastanza intensa? (2h)

  20. Matteo scrive:

    Ciao a tutti, io ho tolto il dente del giudizio inferiore destro 3 ore fa e ora sento che l’anestesia sta passando, inizia il dolore.

    L’operazione non è tragica anche se nel mio caso un pò male l’ho sentito, era un dente difficile e si è rotto.

    Pazienza…

    Auguri a tutti

  21. Andrea scrive:

    Io l’ho tolto ieri, e ieri niente gonfiore, solo forte dolore.
    Oggi invece forte dolore e gonfiore, in più mi si è gonfiata una ghiandola, nn so se sia una tonsille boh, lo presumo perchè mi fa un gran male la gola.
    Qualcuno può dirmi se è normale?

  22. adriano scrive:

    ciao a tutti,ho 19 anni, purtroppo non dormo da 2 giorni che ci crediate o no sono padrone del dolore di questi maledetti denti del giudizio!!! non riesco a farmi passare l’infiammazione e quindi non posso levarlo, sto prendendo augmentin e aulin ma giuro che piango lo stesso. consigli??

  23. silvia scrive:

    Ciao,
    il 31/10/07 mi dovrò cavare il secondo dente del giudizio nell’arcata inferiore. Ho un pò paura visto che il mio problema è che i miei denti sono grandi…soprattutto i denti del giudizio che il dentista definisce:”giganteschi”.
    Il primo dente del giudizio l’ho tolto 4 anni fa, l’estrazione è durata 1 ora e mezza…me l’hanno tolto a “pezzetti”…un ‘esperienza brutta…anche se i 2 dentisti sono stati di grande conforto… comunque per 10 giorni avevo una guancia molto gonfia..nonostante il ghiaccio che ho tenuto per ore ed ore subito dopo l’estrazione.
    Volevo dire che una radice non me l’hanno tolta perchè nonostante la vasta anestesia che mi hanno fatto…sentivo dolore quando cercavano di toglierla….e non ho mai avuto nessun problema…sono passati ormai 4 anni!!!

  24. cosimo scrive:

    ciao a tutti , ieri pomm. ho tolto il dente del giudizio inferiore destro, si può dire che durante l’intervento e andato bene , ma dopo e stato doloroso , stamattina ho tutto gonfio è ho dolore forte , spero che almeno domani mi passa un pò,, devo dire che e l’unico dente a nascere storto, meno male…. ciao a tuttiiiiiiiiii….

  25. cosimo scrive:

    ciao a tutti sn passati 2 giorni dall’intervento , mail dorore lo ho ancora , anche molto gonfiore , spero mi passi per altri pochi giorni nn ce la faccio più,, aiutatemiiiiiiiiiiii, grazie ………………

  26. gessica scrive:

    ciao… anch io sono una vittima del giudizio! la mia esperienza al contrario della vostra è stata traumatica!!!!!!!!ne ho levato tre e ieri ho cercato di levare l ultimo anche se senza risultato….. ora vi spiego sarei dovuta entrare nei ghinnes dall enormità dei miei denti:grandi denti con grandi radici! le mie operazioni sono durate tutte circa un ora, forse qualcuno anche di piu..e ognuno dei denti si è fatto riconoscere per la sua particolarita, da enormi radici a spirale che andavano sotto altri molari a grandi bestie, impossibili da scrollare.tre hanno avuto bisogno del trapano per potergli staccare dall osso, e per tutti ho avuto una cura di una settimana tra cortisone antidolorifico e antibiotico. il gonfiore mi è durato per circa quattro giorni.. e non dimentichiamoci dei vari punti di suttura da levare una sett dopo!..e se volete saperla tutta per uno mi era uscito una ematoma dovuta dal troppo tirare che da livido si trasformo in crosta esterna , anch essa ho dovuto curarla con delle creme per poterla far sparire senza lasciar macchie permanetnti. ora parliamo di ieri.ieri ho voluto fare l ultimo sforzo! ne mancava uno !il piu grande, e dato che mi avrebbe causato problemi ho deciso di toglierlo primA CHE spuntasse .è molto alto e molto grande.bene dopo circa mezzora buona di tiraggio trapano era inutile la mia bestia non si è mossa di un millimetro è stato traumatico!(il dottore ha detto: era un dente da anestesia totale questo, !al dolore del paziente c è un limite!_)quindi ora mi ritrovo qua, gonfia come un pallone a pensare ai problemi che potrebbe darmi ora !avendolo trapanato tutto intorno all osso per scollarlo e sicuro che scendera, e DIO solo sa quanti gravi danni e dolori mi provocherà quella bestia!e. e non so se mai mai piu, mi lascierò toccare……….ho una grande pauraa di una futura operazione!

  27. gessica scrive:

    ciao… anch io sono una vittima del giudizio! la mia esperienza al contrario della vostra è stata traumatica!!!!!!!!ne ho levato tre e ieri ho cercato di levare l ultimo anche se senza risultato….. ora vi spiego sarei dovuta entrare nei ghinnes dall enormità dei miei denti:grandi denti con grandi radici! le mie operazioni sono durate tutte circa un ora, forse qualcuno anche di piu..e ognuno dei denti si è fatto riconoscere per la sua particolarita, da enormi radici a spirale che andavano sotto altri molari a grandi bestie, impossibili da scrollare.tre hanno avuto bisogno del trapano per potergli staccare dall osso, e per tutti ho avuto una cura di una settimana tra cortisone antidolorifico e antibiotico. il gonfiore mi è durato per circa quattro giorni.. e non dimentichiamoci dei vari punti di suttura da levare una sett dopo!..e se volete saperla tutta per uno mi era uscito una ematoma dovuta dal troppo tirare che da livido si trasformo in crosta esterna , anch essa ho dovuto curarla con delle creme per poterla far sparire senza lasciar macchie permanetnti. ora parliamo di ieri.ieri ho voluto fare l ultimo sforzo! ne mancava uno !il piu grande, e dato che mi avrebbe causato problemi ho deciso di toglierlo primA CHE spuntasse .è molto alto e molto grande.bene dopo circa mezzora buona di tiraggio trapano era inutile la mia bestia non si è mossa di un millimetro è stato traumatico!(il dottore ha detto: era un dente da anestesia totale questo, !al dolore del paziente c è un limite!_)quindi ora mi ritrovo qua, gonfia come un pallone a pensare ai problemi che potrebbe darmi ora !avendolo trapanato tutto intorno all osso per scollarlo e sicuro che scendera, e DIO solo sa quanti gravi danni e dolori mi provocherà quella bestia!e. e non so se mai mai piu, mi lascierò toccare……….ho una grande pauraa di una futura operazione

  28. nicoletta scrive:

    dunque, tra 2 giorni mi tocca di andare sotto le grinfie del chirurgo-dentista, il programma è quello di togliermi i 2 denti del giudizio (sopra+sotto a sx) in una botta sola… fortunatamente sono totalmente erotti e dritti (e la cosa mi consola),ma vi volevo chiedere: qualcuno di voi ne ha mai tolti 2 in una volta? sono un po’ preoccupata x quello inferiore (per ora solamente cariato). alla fine quello + urgente sarebbe quello superiore (se ne è rotto un pezzetto). consigli….?

  29. Susy scrive:

    quanto costa estrarre un malare del giudizio che è interno?
    e quanto tempo ci vuole per l’operazione?

  30. cinzia scrive:

    ciao a tutti sono 6 giorni ke soffro con mal di denti a causa del molare del giudizio, uscito male, devo prendere appuntamento per tirarlo ma ho una paura cane aiutooooooo

  31. KETTY scrive:

    CIAO A TUTTI IO LUNEDI PROSSIMO DEVO ANDARE A TOGLIERE IL MOLARE DESTRO SOPRA HO UNA PAURA FOLLE CHI è CHE MI SPIEGA BENE COME FUNZIONA? GRAZIE MILLE

  32. cinzia scrive:

    CIAO A TUTTI IL 14 GENNAIO VI HO DETTO KE AVEVO UNA PAURA CANE DI TIRARE IL MOLARE DEL GIUDIZIO, LATO SUPERIORE DESTRO, MA OGGI 16 01 08 STO DIVINAMENTE (CERTO QLC FITTA ANCORA LA SENTO) MA PASSERA’, SONO ANDATA A TIRARL OIL GIORNO 14/01/08 DI SERA.
    MI SONO SEDUTA SULLA SEDIA DEL DENTISTA ALLE 18.45 E SONO SCESA ALLE 19.00 SOLO 15 MINUTI E NESSUNISSIMO DOLORE KETTY VAI TRANQUILLA.

  33. cinzia scrive:

    SUSY IO HO PAGATPO SOLO € 40,00 PER L’ESTRAZIONE

  34. laura scrive:

    ciao!ho estratto poco fà il primo dei 4 denti del giudizio,tutti inclusi e in posizione obblicua.L’intervento è andato bene.Nessun dolore se non quello della pressione sulla giuntura della mandibola, nonostante la lunga e profonda incisione.Adesso sono sotto antibiotico ma non ho avuto bisogno per ora di antidolorifici perchè non ho nessun dolore tranne il fastidio dei punti.L’estrazione è stata difficile ma il chirurgo è stato davvero in gamba a sezionare in due il dente dividendo la corana dalla radice.Totale spesa 300euro..e quando finirò di tirare i denti del giudizio toccherà ai premolari x ragioni di spazio e perchè devo mettere gli apparecchi! un bel quadretto no?!comunque nonostante la spesa molto molto alta credo che l’importante sia sapere di essere in mano a veri professionisti….speriamo bene! in bocca al lupo a tutti!

  35. RITA scrive:

    CIAO A TUTTI IO HO TOLTO IL MIO 3 DENTE DEL GIUDIZIO VENERDI’ SCORSO… ERA NELL’ARCATA INFERIORE COSì LA DENTISTA PER RICHIUDERE LA FERITA MI HA MESSO I PUNTI… ED ECCO CHE LUNEDI MI SI è FORMATA UNA VORAGINE IN BOCCA… MI SI SONO STRAPPATI I PUNTI…
    INIZIALMENTE PANICO, POI DOPO AVER CONSULTATO IL DENTISTA MI SONO TRANQUILLIZZATA… QUINDI RAGAZZI TRANQUILLI SE VI SUCCEDE NON STATE PER MORIRE!!! ORA SPERO QUESTA “FOGNA” DI BUCO SI RIMARGINI AL PIU’ PRESTO …

    CIAO CIAO

  36. sara scrive:

    ciao a tutti,
    per me il giorno fatidico è mercoledi’ 30…dovevo togliere 2 denti del giud uno sux sin e l’altro inf sempre sin.alla fine tolgo solo quello sux perchè per quello inf devo fare una tac per vedere quanto è vicina al nervo la radice…nel caso in cui la toccasse nn saprei proprio cosa fare…mi fa male,ma allo stesso tempo nn voglio perdere la sensibilita’ di quel lato della bocca————————-aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo,,,,,qualcuno di voi ha gia’ fatto una cosa del genere??????help me

  37. anna scrive:

    ciao,sono disperata non per me ma per il mio ragazzo!è da 4 giorni che ha dolori al dente del giudizio ma da ieri praticamente gli si è gonfiato a dismisura e con 2 iniezioni di Toradol e di antibiotico sempre via intramuscolare non ci sono miglioraMENTI!
    C è qualcuno cosi gentile che mi rincuora!E’ normale tutto quel gonfiore e quanto ci mette a passare!
    La questione è che è sabato e per oggi e domani di dentisti nn ce ne sono!!!grazie

  38. cristina scrive:

    ciao ragazzi, io sono in America ho male al dente del giudizio da una settimana, ma con aulin e brufen non sento quel male da piangere riesco resistere, ma non riesco mangiare… io ho il volo per tornare in italia l’8 febbraio andrò dal mio dentista per farmelo togliere, visto che mi ha gia tolto un altro, e dopo una settimana mi ha fatto un altro intervento in un altro dente mettendomi una vite e sopra il dente finto, beh morale della favolta se non ho sofferto cosi tanto quel periodo la, credo che questo giro non mi faccia nulla… io non ho paura del mio dentista sarà perchè è molto bello!!! ciao da new york

  39. Samuele scrive:

    Io lo devo togliere domani alle 15 me la sto facendo sotto

  40. Alice scrive:

    io ne ho tolti 2(inferiori) venerdi…Il dottore ha avuto mani d’oro,è stata la mia prima operazione ed ero un pò tesa ma è andato tutto liscio come l’olio!!!…dovrò tenere i punti per 10gg,e l’unico problema è che ho FAMEEE!!!in bocca al lupo a tutti.

  41. simonetta scrive:

    ciao raga!
    ho appena estratto il mio secondo molare del giudizio (superiore sin).Beh il dolore nn è stato eccessivo e neanche il fastidio, se nn fosse che si è spezzata una radice all’interno e ha dovuto scavare, scavare, scavare…e poi scarificare,scarificare,scarificare…Se ci ripenso mi viene ancora da svenire!Ho subito pensato ke mi fossi affidata ad un macellaio, però poi leggendo un pò di interventi qui e lì ho visto ke è abbastanza comune ke le radici restino all’interno (per fortuna però me l’ha tolta). Ora..mi si sta svegliando il dolore uh uh …e subito l’ho attaccato con una buscofen(anke perke nn avevo altro).Speriamo faccia effetto in fretta!
    Cmq…si puo fare ;) in bocca al lupo

  42. alba scrive:

    Oddio miio… leggo tutte queste mail e la paura anzichè passare aumenta… ho già estratto, qualche anno fa, i denti del giudizio superiori, ma la mia dentista ritiene opportuno togliere l’inf. sinistro, dato che è completamente fuoriuscito, non avendo l’antagonista. Mannaggia la miseria, non sono più una bambina e finora gli appuntamenti dal dentista erano routine.. Solo che lo scorso anno uno dei molari è andato in pulpite e per toglierlo ho sentito i cori divini… addirittura sono semisvenuta sotto le mani del dentista, che mi ha fatto l’agopuntura, in un clima molto new age – musica soffusa, luci tenui, vocina accattivante- che però per i miei nervi è stato peggio di una mina sotto la sedia!! Ho cambiato dentista, ovvio, solo che ormai il danno è fatto. La mia povera dentista mi fa l’anestesia anche per la pulizia… E comunque, avendo capito che ha a che fare con una fobica, basta che alzo un dito e smette. Mi spiega quello che fa, mi fa sentire a mio agio, sposta l’attenzione verso altri argomenti che non siano la mia bocca… no musica new age nè vocine accattivanti.Ma la fifa resta, anche se so, LO SO, che sabato – il giorno dopo l’intervento – tutto sarà solo un brutto – spero poco brutto – ricordo da archiviare.

  43. ste scrive:

    tutto inizia circa 35 giorni fa..un dolore leggero poi fortissimo a un premolare..per xcirca 5 giorni..il molare l’ho gia tolto anni fa..vado in odontostomatologia dell’ospedale e il dottore mi dice che deve farmi una canalare..ritorno dopo 4 giorni faccio la canalare e dopo 3 giorni si gonfia la guancia..inizio a prendere antibiotico e antidolorifico..vado a farmi controllare tutto sembra normale..passano i giorni e dolori e gonfiore incredibile..torno in ospedale e per altri miei problemi fisici..ho una lesione midollare cervicale..non volevo ae una radiografia..ma ha questo punto devo farla urgentemente..torno praticamente ieri 24 aprile..e scopro che ho i denti del giudizio sotto inclusi..orizzontali..il dottore mi opedra subito..mi taglia e toglie il dente..un’ora e mezza ci vuole..oggi sono gonfissimo..aumento la dose di antibiotico e antidolorifico..dopo tutti i problemi fisici che ho..questesperienza è tremenda..spero mi passi..non ce la faccio più..ciaoooooooo a tutti..

  44. Serena scrive:

    Ragà domani vado ad estrarre il mio secondo molare del giudizio…Il primo era gigante,ne ho solo un pezzo perchè il dentista chirurgo dovette romperlo in 3 pezzi…I giorni successivi sono brutti,ma ho preso una sola compressa di antidolorifico(è forte!).La cosa strana e che sembra il superiore si sia raddrizzato(ai raggi x sembravano tutti e 4 storti!!!)

  45. adele scrive:

    Ciao mi chiamo adele w il dentista mi ha detto che devo togliere un dente del giudizio..ho una paura tremenda anche perchè sono sotto psicofarmaci perchè soffro di attacchi di panico,che mi vengono anche dal dentesta spesso.Adesso anche se il dente mi fa male,non lo voglio togliere perchè ho il terrore negli occhi..Cosa potrei fare?MI cade da solo?!Razionalmente so di no,ma ci spero sempre,baci e buona fortuna a tutti.

  46. Marco scrive:

    Ciao mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore destro 4 ore fa nn riesco manco ad aprire la bocca per mangiare un gelato dal dolore a deglutire è ancora peggio. Non capisco come si puo dire sarebbe meglio nn deglutire non si può non deglutire se mangi cosa fai? e poi lo stimolo di deglutire nn lo puoi fermare nn capisco sta cosa…

  47. Luca di Montepulciano scrive:

    Per non deglutire (essenziale per bloccare la fuoriuscita di sangue) basta tenere la bocca socchiusa.

  48. Marta scrive:

    io di denti del giudizio ne ho tolti già due (inferiori) e lunedì vado a togliere il superiore sx…i primi 2 mi hanno fatto patire le pene dell’inferno prima e dopo l’operazione…ora vedremo questo…ma perchè crescono se dopo l’80% delle eprsone li toglie?!?!?!?!?!

  49. MARCO scrive:

    CIAO RAGAZZI M SA CHE PURE IO DOVRO TOGLIERMI IL DENTE DEL GIUDIZIO.. E M FA 1 MALE CANE..NN VEDO L’ORA D ANDARE DAL DENTISTA X FARMELO TOGLIERE.. CIAO A TT!!!!

  50. MARTINA scrive:

    Ciao ragazzi… oggi sono andata dal dentista per una semplice otturazione, o almeno credevo al premolare inferiore sx.. quando sono arrivata mi ha guardato le lastre, e mi ha detto che la causa del male era dovuta al
    dente del giudizio leggermente cariato…
    me l’ha estratto.. avevo una paura pazzesca!!!!
    sono entrata alle 13.45 e alle 14.30 aveva finito…
    ora che è passata l’anestesia sento dolori…
    AIUTO………….

  51. emy scrive:

    ciao ho tolto con molta difficoltà il dente del giudizio arcata sotto lunedi
    6 ott con molta difficoltà e incidendo la gengiva,nonostante l’antibiotico preso immediatamente,l’antiinfiammatorio e gli sciacqui adeguati a distanza di 4 giorni ho un’infezione che il dentista ha detto che è scesa all’osso di continuare l’antibiotico,qualcuno ha già avuto un’esperienza del genere?

  52. giulia scrive:

    Ciao! Ho fatto l intervento 3 ore fa. Il mio era un dente del giudizio inferiore incluso, obliquo nn completamente orizzontale.
    Ero spaventatissima se pensavo al bisturi, il trapano, i punti.. Li ha usati ma non ho avvertito ASSOLUTAMENTE niente sotto anestesia locale.
    Ha aperto la gengiva, tagliato un po il dente per farlo uscire piu facilmente.. l’ha tirato fuori e ha messo i punti. MA TUTTO QUESTO ME L HA RACCONTATO, XCHè NON SENTIVO NIENTE.
    La siringa di anestesia ,al contrario di quanto avevo letto, nn fa male..è solo un piccolo fastidio.
    Ora vedro’ il post operazione come sarà. Ma per chi dovesse subire il mio stesso intervento, state molto tranquilli.

  53. giulia scrive:

    scusate… è normale ke guardandomi in bocca mi vedo cucita (insieme ai punti sull incisione) un po’ di..guancia?????
    per favore,che qualcuno mi risponda presto :S

  54. Anonimo scrive:

    aiutooooooo io ho un dente a sinistra sarebbe il molare praticamente è tolto in una parte tutto tolto e fisso davanti nn mi si leva in classe me lo tocco e me lo alzo e mi fa impressione (nn mi dite di nn toccarmelo che nn ci riesco)nn mi si leva mi fa impressione helpme se nn passo di qua per controllare che mi avete scritto mandate un email a mia sorella la leggo anke io eli-98g@live.it vi prego è urgente

  55. Anonimo scrive:

    sono isabella vbb mi chiamo isabella ho una caria sul molare l’unica amica che ho è elisabetta help

  56. Claudio scrive:

    Ho tolto un dente del giudizio da poco; l’operazione si è resa necessaria perchè mesi fa mi aveva provocato dolore e rischiava di infettarsi.
    Effettivamente già durante l’anestesia (non dolorosa) era iniziato a fuoriuscire un po’ di pus.
    La mia operazione è durata quasi due ore a causa delle radici particolarmente uncinate del mio dente che impedivano una facile rimozione.
    Il dente è stato diviso in tre parti e nonostante ciò solo con molta difficoltà il mio medico è riuscito nell’impresa.
    Ha inciso molta mucosa e ha segato fino al nervo desensibilizzandolo, assicurndomi che sarebbe tornato tutto nella norma in poche settimane.
    La mia operazione è stata dolorosissima nonostante le tre anestesie, sopratutto per lo stress della durata.
    Mi è stato impedito di mangiare pizza, panini etc per cirac tre mesi perchè pare che capitino casi di fratture mandibolari entro questo periodo per chi toglie denti del giudizio, poichè si deve ricomporre il callo osseo.
    Mi sono stati messi 12 punti e ho un’ematoma fastidioso (ma non doloroso) all’interno della guancia.
    Non è stato una passeggiata.

  57. Serena scrive:

    Salve a tutti,
    mi è stato rimosso il dente del giudizio inferiore dx proprio ieri. Dalla lastra sembrava un intervento abbastanza “semplice” perchè le radici non risultavano divaricate e, mi dissero, c’era abbastanza spazio per intervenire.
    Alla prima iniezione di anestesia è uscito del liquido (da premettere che il dente mi doleva da una settimana, ma il medico ha ritenuto opportuno tirarlo anche in presenza di….infezione??). Il dente era coperto per più di metà dalla gengiva, quindi hanno cominciato a fare spazio scavando nella gengiva. Dopo pochissimo ho cominciato ad avvertire un intensissimo dolore, che via via che l’operazione si protraeva diventava sempre più insopportabile. Il Dottore ha tentato più volte di eliminare il dente con le trazioni, ma non ci è riuscito quindi ha dovuto dividere il dente in tre parti. L’operazione è proseguita con i dolori atroci, e nonostante le 7 anestesie (di cui una intra-pulpare) il dolore era insopportabile. Il dente è stato estratto gradualmente, è rimasta una radice dentro (che poi si è rivelata a forma di uncino) che è stata la più difficile da rimuovere. Chiaramente (penso io) è stato segato anche l’osso. Insomma l’operazione è durata 2 ore e mezza estenuanti accompagnate da un comportamento davvero disumano del dottore, che insisteva col dire che non era possibile che provassi tutto quel dolore, che non mi ascoltava, e che è arrivato addirittura a darmi dell’isterica.
    Insomma, mai provato tanto dolore e tanta umiliazione, è stato una vera tortura, un trauma. Vorrei denunciare il caso perchè secondo me non sono state fatte tutte le analisi del caso e prese le precauzioni necessarie. A mio parere era un intervento da effettuare in anestesia totale, o comunque da non effettuare con il dente infiammato, visto che le anestesie non hanno avuto alcuna efficiacia.
    Cosa mi consigliate?

  58. Francesco scrive:

    Ciao ragazzi oggi è sabato e io ho un dolore atroce al dente del giudizio inferiore destro… per andare dal dentista dovrò aspettare lunedi, e nel frattempo riuscirò a spportare questo strazio? oltrettutto mi angoscia il costo di queste operazioni e visite visto che nnsono molto rincuoranti le parcelle……… sto prendendo tachipirina, sinflex, aulin………… una mazza, nn mi fa più bene niente…………..

  59. domenico scrive:

    Salve a tutti, purtroppo tocca anche a me levare il dente del giudizio sup sinistro… ho una paura incredibile, a volte non dromo e mi sogno pure il dentista… vi prego aiutatemi ad acquistare un pò di coraggio.

    La mia paura è quella di sentire dolore durante l’estrazione e sopratutto che ci siano complicazioni durante l’estrazione!! Consigliatemi vi prego…

  60. marcello scrive:

    Salve a tutti,finalmente ho tolto il dente del giudizio 2 ore fa……..Non pensavo che poteva essere indolore,la mia dentista è state molto brava oltre ad essere bella…….Questa notte non ho chiuso okkio pensando che oggi dovevo togliere il dente…..credetemi non f mle neanche l ago dell anesteia e più la preocupazione la tensione che all estrazione.Finalmente stanotte potrò dormire senza quella schifezza di antidolorifico…Ciao a tutti…..

  61. francesca scrive:

    ciao raga.
    giovedì,oggi è sabato, ho tolto il mio secondo dente del giudizio inferiore destro beh che dire. odio tutti quelli che dicono che è una passeggiata perchè invece il dolore post operatorio io lo avverto moltissimo. la prim volta (tolto l’inferiore sinistro) il più brutto poichè cresceva orizzontale era occluso e i nervi erano purtroppo intrecciati a quelli mandibolari l’ estrazione quindi mi poteva portare un insensibilità al labbro inferiore.
    il risultato è stato tremendo. guancia gonfia come un pallone da calcio (giuro) pelle quindi che tira, ghiandole ingrossate mandibola bloccata e nervoso….tanto male e nervoso. per il secondo la situzione si prospettava meno dura del precedente ma a parte un rigonfiamento senza dubbio minore, il male lo sento tutto ed anche questa volta mandibola bloccata, male a deglutire ….. sopportazione estrema. io non so con che coraggio affrontare altre 2 volte un’operazione del genere………….

  62. arianna scrive:

    mercoledi dopo altr 5 estrazioni il mio dentista mi doveva togliere l ultimo cioè il molare del giudizio …..orizzontale mi ha fatto 4 boccette di anestesia ma io nn sentivo nessun dolore …adun certo punto si ferma e mi dice no nn si vuole togliere dopo che me lo ha trapanato diviso in 2 …e mi ha lasciato la radice dicendomi mercoledi prossimo facciamo l incisione…dolore nn tanto solo fastidio….ma mi sa che nn me lo faccio finire ho paura………..

  63. GIANNI scrive:

    CIAO A TUTTI NIENTE HO AVUTO MODO DI LEGGERE TUTTI I VOSTRI COMMENTI SULLE VOSTRE ESPERIENZE CERCANCO DI TRARNE QUALCHE GIUDIZIO NEL MIO INTERESSE VISTO CHE PURE IO COME VOI HO DOVUTO ESTRARRE RINGRAZIANDO LA FORTUNA L’ULTIMO DENTE DEL GIUDIZIO GIUNGENDO A CONCLUSIONE CHE L’UNICA COSA CHE CI DISTINGUE L’UN DALL’ALTRO E IL DOLORE C’E’ CHI SOFFRE DI PIU E DI MENO FERMO RESTANDO CHE FORSE SONO L’UNICO CHE DOPO UNA SETTIMANA E ANCORA ADDOLENSITO A DIFFERENZA DI POCHI CHE IN 2-3 GG SONO GUARITI BOHOO NN LO SO COME SIA POSSIBILE CMQ COME VOI SAPETE LA COSA PIU BELLA E STARE BENE E SOPRATTUTTO SAPER DI NN ESSERE PIU SOTTOPOSTI A CERTI INTERVENTI RIBADISCO CHE TOGLIERE UN DENTE DEL GIUDIZIO COME E GIA SUCCESSO A ME AVENDONE GIA TOLTI TUTTI E 4 FA MALE SIA A NOI CHE AI NOSTRI INTERESSI COME GIA HO LETTO DI SEGUITO IL COSTO DI OGNI SINGOLA ESTRAZIONE VARIA DAI 100-200€ IL QUANTO E COSTAT A ME.VI RIPETO COME GIA VI DICEVO PRIMA LUNEDI 27-04-09 HO DOVUTO EFFETTURE L’ULTIMA ESTRAZIONE DEL INFERIORE DX DOVUTA COME TUTTE LE ALTRE AD UN RISTRETTO PALATO AVENDO PRESO TUTTA LA PRESCRIZIONE DATAMI DAL DENTISTA : AULIN 1 OGNI 12 ORE PER 2-3 GG ROCEFIN(siringhe)1 AL GIORNO PER 4-5 GG INCLUSO IL DOSAGGIO DI GHIACCIO TENUTO PER I RISPETTIVI GG L.DI E M.DI DI CONTINUO COME SIA POSSIBILE CHE ANCORA OGGI SENTO E CREDO CHE SENTIRO PER ALTRI GG IL DOLORE DOVUTO ALLA MANDIBOLA GOLA INGROSSATA PER NN PARLARE DEL GONFIORE DELLA FACCIA NONOSTANTE L’OPERAZIONE SIA ANDATA A BUON FINE SENZA CONTRASTI IO NN MI CAPACITO. DOPO AVER GIA SUBITO IN SEGUITO PER OLTRE 10GG DI MALATTIA. IO NN LO SO SE E POSSIBILE GUARIRE PRIMA .POI IL DOTTORE DIRA CHE E STATA TUTTA COLPA MIA NN AVENDO PRESO ALLA LETTERA TUTTA LA SUA PRESCRIZIONE A DOTTORE MI FACCIA IL PIACERE RAGA FA MALE A ME DI SICURO LO HA SEMPRE FATTO SPERO VOI SIATE PIU FORTUNATI CIAO

  64. matteo scrive:

    ciao, mi hanno estrato un dente buono x errore e (credo un settimo) e avendo la radice troppo saldata all’osso dopo 2 ore di tortura assoluta la dentista a deciso di lascire dentro la radice divisa in due. cosa mi può sucedere lasciando questa radice dentro? grazie

  65. Sergio scrive:

    Ragazzi io sono un esperto ed ora soffro come un cane per il quarto dente tolto.
    Sopra avevo due denti dritti, l’estrazione è stata semplicissima senza nessun dolore, antibiotico e antinfiammatorio. Un tipo di estrazione più semplice di quella di un dente normale! Invece quelli sotto, inclusi ed orizzontali, sono state due tragedie: ho subito molte esperienze nella mia vita, nulla di paragonabile al dolore di questa estrazione!

    Il motivo è la vicinanza dei denti sotto al trigemino, un nervo sensibilissimo che vi farà impazzire per giorni, oppure ore o settimane.
    Lasciare le radici è pericolosissimo, per chi l’ha chiesto prima!

    Questa mattina ho levato il quarto dente, sotto a destra, durante l’operazione nn ho sentito nulla ma ora sono sveglio, non prendo sonno e vedo le stelle dal dolore…sono già gonfissimo :(

  66. Alberto scrive:

    non abbiate paura dell’estrazione… io soffro di ansia ed attacchi di panico, non so se potete immaginare che brutta esperienza sia dover andare dal dentista !!!
    fortunatamente ho trovato un dentista molto comprensivo riguardo al mio problema (forse perchè cura anche i bambini, che in genere sono i più finoni)
    ho tolto il dente del giudizio superiore sinistro un anno fa, dente che era ormai eroso dalla carie e privo di alcune cuspidi (le punte del dente) rotte nel mangiare.
    avevo una fobia tremenda di subire tagli della gengiva e di conseguenza la necessità di mettere dei punti di sutura.
    bhe… sono stato nello studio del dentista 1 ora, non per l’estrazione, ma perchè il dentista mi facesse coraggio !
    l’estrazione di per se è durata forse 15 minuti (compresi i 5 minuti che l’anestesia facesse effetto)
    non ho avuto bisogno di punti, non sentito alcun dolore ne durante ne dopo l’estrazione, solo un leggero fastidio il giorno seguente e nessuna fuoriuscita di sangue !
    il dente del giudizio estratto (che mi son fatto dare per “ricordo”… è una vittoria sul mio panico :D ) aveva le radici (3 per la precisione) che facevano una curva di 90° …impressionante… tanto quanto la semplicità dell’intervento !

    X FIFONI
    secondo me è molto importante avere un buon rapporto con il dentista, tanto quanto quest’ultimo è in grado di farci sentire a nostro agio.

    x DOLOROSI:
    causa mia fobia spesso trascuro le carie (non vado a curarle), fino ad arrivare a soffrire parecchio… finchè il dolore è superiore alla paura… posso consigliarvi di usare il TORADOL, antidolorifico specifico per situazioni post operatorie !
    io ne rompo un pezzettino e lo metto sul dente dolorante… 5 minuti ed il dolore è sparito !!! fenomenale ;)

    X RADICI RIMASTE
    teoricamente un “corpo estraneo” (ormai è morto) nella gengiva potrebbe dare problemi, se il nostro organismo non lo tollera potrebbe anche fare infezione.
    generalmente è consigliato torgliele, cosa che comunque avrebbe dovuto fare il dentista al momento dell’estrazione!!!
    molte persone queste radici se le tengono e non hanno mai avuto problemi… è una cosa personale, ognuno reagisce a proprio modo.
    comunque se non avete avuto problemi nei mesi successivi all’intervento, difficilmente ne avrete in futuro !

    domani vado a togliere un premolare inferiore…. me la sto facendo addosso, ma so di essere in buone mani ! eheheheh

    ciao

  67. Simone scrive:

    Beati voi!!! Per me è stato um mezzo traumaaaaa….ho tolto il dente del giudizio (inferiore dx parzialmente incluso) martedì scorso….e solamente oggi ho mangiato per la prima volta un piatto di pasta!!!! non ne potevo più di yogurt,frullati…e compagnia bella!!!…due ore di intervento,il dottore mi girava intorno come una trottola e tirava come un dannato….state tranquilli…dolore zero,perchè anestetizzato per bene…ma poi….tre gg d’inferno e adesso sono altrri tre gg che mi fa male la parte del dente estratta…dolori ossei,nevragia al trigemino!!!…(per fortuna che esiste l’aulin)…spero che passi in fretta,NON NE POSSO PIU’!!!!!!….in bocca al lupo per tutti voi che dovete estrarre questi maledetti dentacci….

  68. Paolina scrive:

    Giovedì scorso l’estrazione! Lunga perchè le radici erano rotte e ha dovuto scavare ma per fortuna non ho sentito nulla, l’anestesia funziona ragazzi!!! Il problema è il dopo! Ancora oggi al quarto giorno un male boia alla gengiva, all’osso, al nervo… ma ho scoperto alcune cose che sto sperimentando e voglio consigliare e che mi danno sollievo: 1- se usate l’omeopatia PRIMA dell’estrazione sparatevi una dose unica di Arnica 200 ch. Questo aiuta a riassorbire il trauma. POI le cose che i dentisti non dicono: non sciacquatevi nelle prime ore che deve formarsi il tappo naturale. Mettete il ghiaccio sulla guancia, e soprattutto dal giorno dopo sciacqui abbondanti di acqua e sale, magari anche una compressa di cotone imbevuta di acqua e sale da tenere lì. Fatevi anche un po’ di Arnica 3O CH 3 palline due volte al giorno. Ecco, così riesco a sopravvivere e ho preso solo un aulin dopo l’intervento. Se dopo 3 giorni fa ancora male, allora impacchi caldi sulla guancia, a me danno molto sollievo, però che PA**LLEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AH… gelati fino alla nausea!

  69. pasquale scrive:

    Anche io ho dovuto togliere il molare del giudizio, quello destro inferiore, adesso mi ritrovo con le radici non estratte e ben due ore e mezza di torture subite, l’anestesia non ha fatto effetto in nessuna delle due sedute. Però leggendo i commenti mi ritengo fortunato, dopo la parziale estrazione il dolore non è stato eccessivo, al punto che non ho fatto uso di antidolorifici.

  70. Andrea scrive:

    ho 36 anni, La mia esperienza per quanto riguarda l’estrazione del dente del giudizio incluso (il 48 – arcata inferiore destra) fino ad ora non è stata traumatica se non per la parcella del dentista; ha avuto il coraggio di fatturare 900 euro applicando uno sconto di 100 per la modica cifra di 800€, ad un certo punto non mi sono reso conto se ero dal dentista o da un rapinatore senza passamontagna ma con il camice ed il bisturi. Eppure ci ha messo solo 15 minuti ed il dente è uscito bello intero intero senza lamentarsi (lui). Adesso è sera e sono al secondo antinfiammatorio (brufen) e non mi posso lamentare (almeno per la riuscita dell’intervento).

  71. Stefania scrive:

    Dopo una notte in bianco per il dolore, ho trovato uno studio dentistico aperto in pieno agosto. Mi hanno visitata subito. Imbottita di antibiotici, mi hanno fissato l’intervento per l’estrazione del dente del giudizio sinistro inferiore il giorno successivo, venerdì 14. Avevo un ascesso tra il settimo e l’ottavo e il dente era in pulpite.
    L’intervento è durato 1 h e 45. Non ho sentito dolore ma il dente me l’hanno tolto in cinque pezzi ed era anche piuttosto grosso. Mi hanno messo 3 punti.
    Il peggio è venuto dopo. Ho continuato a prendere gli antibiotici e l’oki ma la notte non riuscivo a dormire. Ho provato anche il brufen ma col medesimo risultato. Arrivavo al massimo a 4 ore, appena svaniva l’effetto mi svegliavo istantaneamente. Per tre giorni ho mangiato solo gelati e ghiaccioli. Stavo diventando isterica. Al quarto giorno sono andata dal mio medico che mi ha prescritto il co-efferalgan (paracetamolo e codeina).
    Ho dormito ben 8 ore e il dolore è diventato sopportabile. Stamattina mi sono svegliata serena ed energica. Un’altra persona!!

  72. Federica scrive:

    Ciao,

    io ho stratto il dente del giudizio superiore dx questa mattina alle 10,30 con una paura feroce dell’anestesia e di quello che poteva succedere. L’estrazione è durata in realtà circa 5-10 minuti e la radice era (mi sembra) dritta e unica. Al momento ho un pò male in bocca e un pò di male alla testa ma il dolore è sopportabile: il Brufen comunque è pronto. Speriamo bene. In realtà io avevo una folle paura dell’anestesia.

  73. Silvio scrive:

    Ciao a tutti,

    estratto a mezzogiorno un parzialmente occluso dx in basso, l’operazione è stata rapidissima (5min) e praticamente indolore…

    nel post-operatorio, la rottura + grande resta l’alimentazione (freddo e morbido nei primi giorni) e l’inevitabile gonfiore…il dolore francamente non è molto presente e il Brufen fa il suo laboro per circa 6-7h…un sapore di mecidinale costante in bocca (sarà il filo di sutura, ne ho abbastanza per far na corda…)
    piccolo inconveniente, febbre fino a 38,5°C a metà pomeriggio del giorno dell’intervento e del giorno dopo…poi, tutto ok…

    adesso sto inziando finalmente a mangiare qualcosa di solido e soprattutto a riaprire la bocca, ho tutti i muscoli rattrapiti…

    uno fatto…manca l’altro…

  74. Filippo scrive:

    Ciao a tutti,

    mi sono levato il dente del giudizio 2 giorni fa.
    era ruotato di 90 grandi e spingeva quindi verso il molare precedente.
    Sono stato sotto i ferri per 3 ore. Non prendeva l’anestesia sulle gengive (che tra l’altro non si sente), o meglio ha preso e quindi è iniziata l’operazione, ma poi quando iniziava a a segare sia il dente che l’osso sotto sentivo molto male. Quindi abbiamo provato con l’altro tipo di anestesia, quella fatta direttamente ul fascio di nervi sulla guancia (non ricordo come si chiama) e neanche con quella abbiamo risolto. Altro dolore per fare spazio sotto al dente del giudizio e finalmente siamo riusciti a fare una punturina di anestesia nel punto giusto e da quel momento finalmente non ho sentito niente (o quasi).
    Il dente è stato tolto tutto, con molta forza poichè era praticamente fuso/calcificato l’osso sottostante. Il dentista era meravigliato.
    La sera stessa un po di male e molto sangue in bocca, che tra l’altro non riesci ad aprire.
    Niente antidolorifico, solo antibiotico e cortisone, quest’ultimo per l’osso che mi hanno dovuto segare sotto al dente.
    il giorno dopo ho mangiato quasi bene, pochissimo fastidio.

    IMPORTANTE: soffro di emicrania da una decina di anni e grazie alle visite e ala esperienza riesco a capire ogni sintomo precedente anche di ore alla venuta di questo fastidio. In questi 2 giorni mi pare di non avere tali sintomi, spero non sia suggestione m che sia la salvezza..non ce la faccio più. speriamo continui.
    Possibile che già dopo 2 giorni passi un mal di testa decennale? Cavolo a saperlo!!
    Se qualcuno ha avuto esperienze simili legate al mal di testa, bene scrivetele.

    State tranquilli per il dente, io sono stato sfortunato ma si fa quasi tranquilli.

    Ciao

  75. Marcello scrive:

    Ciao a tutti,
    io l’ho tolto stamattina.
    Un dente del giudizio rovinato dalla carie ma ancora piuttosto tenace. L’ intervento e’ durato in tutto una ventina di minuti, e grazie all’ anestesia
    non ho sentito nulla. Il dentista mi ha iniettato ben due volte l’ anestetico, la prima volta nelle vicinanze del dente, la seconda vicino al palato. Poi piano piano il dente e’ venuto via, quasi da solo. Due punti di sutura, la prescrizione di antibiotici et voila’…sono qui a scrivervi.
    La gengiva non e’ per nulla dolorante, avverto solo un leggero fastidio e devo dirvi che la cosa piu’ brutta sono i morsi della fame. Niente pranzo, stasera un gelatino e domani ..beh domani si ricomincia.

    State tranquilli.

  76. lotfi scrive:

    150.00€ l ho pagato iere a togliere un dente del giudizio mi sembra troppo per 10 minuti di tempo io per guadagnar 150€ metto 1440 minuti di lavoro pesente

  77. Andrea B. scrive:

    io ho il dente del giudizio superiore destro rotto da un lato, il lato esterno, causa carie! il dente è obliquo, e punta verso la guancia, in più è per metàfuori e metà dentro alla gengiva.. mi fa un male cane e il dentista non mi ha ancora dato l’ok per toglierlo, e sono 3 settimane che aspetto.. ho male, nervoso e voglia di togliermi sto dente da solo! datemi gli attrezzi e uno specchio e faccio da solo! sto andando avanti di tachipirina, e sinceramente devo dire che funziona molto bene! ma inizia a perdere di effetto.. ho avuto brutte esperienze in passato con i dentisti, e questo è uno nuovo.. se anche questo non sa fare bene il suo lavoro, mi sa che dovrò cambiare città! spero di non aver complicazionicon l’estrazione, e con l’estrazione dal mio portafoglio (già vuoto di suo, come tanti visto i tempi che ci sono).

    in bocca al lupo a tutti (e sperate che anche al lupo mancano dei denti) ;)

  78. Andrea B. scrive:

    dente tolto e durata totale dell’operazione, 10 minuti! dolore? zero! non ho sentito assolutamente nulla, solo il rumore del dente che si staccava e spaccava! abbastanza impressionante! ma dolore zero! non mi si è neanche gonfiata la faccia e nemmeno un punto di sutura! evvaiiii e ora gelatoooo

  79. stefania scrive:

    tra un’ora ho l’appuntamento dal dentista per l’estrazione…ho paura perchè lo stesso dentista non è proprio d’accordo a togliermelo. Perchè?? a me dà fastidio da anni ed insiste sugli altri denti, provocando anche problemi all’allineamento. Bè forse scrivo dopo. Speriamo bene.

  80. stefania scrive:

    l’ho appena tolto, senza problemi:estratta anche la radice completamente. Non ho sentito nulla assolutamente, neanche gli aghi per le quattro anestesie ricevute. Se c’è bisogno di estrarlo, fatelo, senza esitazione!! ;-)

  81. elisa scrive:

    salve oggi sono andata dal dentista perche prima delle feste ho cominciato sentire dolore di dente pensavo che mi poteva rifarlo invece ho scoperto che non mi facceva male il dente solo un altro di sopra che spunta piano piano e dente di giudizio mi comincia farmi male e dentista ha detto aspettare um po quando spunta di piu oltre paura che ho non vedo ora toglierlo

  82. Gabriele scrive:

    Ciao a tutti, ho 31 anni e io ho tolto il dente del giudizio superiore destro circa 6 gg fa. Purtroppo è stata una brutta esperienza, l’intervento è durato un’ora, il dente non voleva saperne di uscire si son dovuti mettere in 2 a tirarlo. E si che dalla radiografia non pareva un caso difficile. Mi han dato 3-4 punti e antibiotico. Durante il primo giorno sanguinavo tantissimo e ho avuto un male cane (da 4 bustine di Brufen al giorno) poi è migliorato nei giorni seguenti. Ora però il dolore (che si era abbastanza calmato) mi è tornato abbastanza forte, mi duole tutto lo zigomo di destra e inoltre quando respiro ho la sensazione che ci sia dell’aria che passa attraverso la ferita… Inoltre ho una specie di sinusite (ho dolore alla fronte e mi sento “costipato” ma non posso soffiare il naso perchè mi han detto di non farlo). Il dentista mi ha visto martedì (ma non avevo ancora questi sintomi) e ha detto che era tutto ok. Domani dovrei togliere i punti… stiamo a vedere… spero non abbiano fatto un disastro… Il consiglio che vi posso dare io è di affidarvi a un dentista di cui avete fiducia… io ho seguito il consiglio di un amico perchè (finora) non avevo mai avuto grossi problemi… ho pagato poco ma credo ahimè di non essere stato molto fortunato. Quindi magari spendete quei 50-100 euro in più per farvi operare da uno bravo, evitando sofferenze inutili.

  83. lory scrive:

    io ho tolto il dente del giudizio inferiore 5 giorni fa. Avevo infezione sotto e una cisti attaccata al dente, ma sto soffrendo ancora tantissimo, prendo 4 calmanti al giorno. Qualcuno ha avuto esperienza simile????:(

  84. lucia scrive:

    ragazzi oggi ho l estrazione della radice di un dente…è la prima volta che faccio questo intervento…vi prego ditemi se provero dolore vi prego…ho una fifa assurda…UUUUU

  85. Fausto scrive:

    Ciao tra mezz’ora parto direzione dentista, per rimuovere il dente inferiore dx. E’ per metà coperto dalla gengiva, e tutto storto verso l’esterno. Spero di non aver problemi, più che altro perchè vado in vacanza sabato! Comunque non posso più soffrire così, ho la mandibola che mi fa vedere le stelle! Domani vi farò sapere

  86. Fausto scrive:

    Ciao sempre io. La rimozione è stata sufficientemente semplice, della durata di 3 quarti d’ora. Il massimo dolore è stata l’anestesia tronculare, che fa male! il problema ora è che continuo a sputare sangue, e stanotte ho rimesso tutto quello che avevo mangiato. So però che entro 24 ore finirà tutto, quindi vi dico: nel brutto,esperienza positiva! non sento più alcun dolore, e le mie vacanze sono salve!

  87. rosa scrive:

    che dolore!! stò impazzendo non mi passa l’infiammazione non vedo l’ora di farmelo togliere questo dente così cattivo!! :(

  88. cristinel scrive:

    quanto costa per levare un molare grazie

  89. ALESSANDRA scrive:

    IO DEVO TIRARE TRE DENTI DEL GIUDIZIO CONTEMPORANEAMENTE!!!!
    DUE SOPRA USCITI, UNO SOTTO INCLUSO ORIZZONTALMENTE.
    QUALCUNO DI VOI HA AVUTO LA MIA STESSA ESPERIENZA???
    COM’E’ ANDATA?

  90. barbara scrive:

    ciao, settimana prossima devo togliere i 2 denti del giudizio sopra e sotto, parte destra. Il chirurgo mi ha messo un pò di paura dicendo che l’intervento andrà benissimo ma che dopo avrò tanto male (dovuto al fatto che ho radici molto lunghe, la muscolatura mascellare molto tesa dovuta al fatto che di notte digrigno i denti). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  91. ernesto scrive:

    buon giorno ho un molare che devo estrarre perche sotto la manibola mi e uscito unacista si puo tirare il molare mi sono presi parecchi antibiotici che mi ha riferito il dentista con esito negativo alla fine ho cambiato dentista che subito me latirata consigliato di prendere antibiotico e di mettere una borsa calda sotto la mandibola spero che sitoglie questa accesso.

  92. leonardo scrive:

    salve a tutti io solo leo ho 12 anni puo’ sembrare strano ma mi sono gia cresciuti i denti del giudizio. mene hanno levati gia due nella parte inferiore .
    se devo dare dei consigli intanto consiglio di canticchiare nella testa e pensare ad altro poi di tenere chiusi gi occhi per 2 motivi:
    1) lasciano scorrere la fantasia
    2) non ti fanno vedere gli attrezzi del dentista.
    riguardo al secondo motivo :
    l’ultima volta mi hanno fatto l’anestestia con una siringa gigantesca e stavo quasi per svenire poi anche pechè se il dentista usa i vari attrezzi ci si potrebbe spaventare.
    il mio problema è uno solo:
    andare a scuola con il gonfiore mi vergogna anche perchè sembro toto’…
    col ghiaccio stava passando ma la notte..
    comunque spero di essere stato utile

    leo

  93. laura scrive:

    io ho tolto un dente superiore mercoledi ore 11 un pezzo di radice è rimasta dentro e il dentista ha dovuto incidere per toglierla poi ha ricucito chiedendo consulto prima di tagliare e dopo cucitura .. speriamo bene
    cmq mercoledi pom. un antifiammatorio tutto bene n dolore ne’ sangue
    giovedi sono andata al lavoro e a mangiare una pizza sempre sotto oki ogni 12 ore da venerdi le 12 ore non erano più sufficienti il dolore non passava ne con oki ne con morniflu ho deciso di cominciare antibiotico che sto prendendo da sabato mattina ma per ora nessun risultato
    nel frattempo mi si è gonfiata la guancia e ho avuto 2 emorragie questa notte
    penso anche che si sia rotto un punto in quanto sento un unico canale dalla bocca alla narice destra
    ovviamente succede sempre il sabato o domenica chiamata guardiamedica ha detto che è inutile andare al pronto soccorso in quanto non ci sono dentisti quindi aspettiamo lunedi dimenticavo anche che non riesco più a parlare viste le numerosi ulcerette dovute ad un dentista forse poco leggero di mano

  94. maria francesca scrive:

    bè la mia esperienza. .. Purtroppo mi devo togliere tutti e 4 i denti del giudizio! Il primo l ho tolto il tre gennaio. .Era il dx superiore! Devo dire che non ho sentito particolarmente dolore durante l’intervento ma nei tre giorni successivi sono stata sempre con ghiaccio e gelato!:(ieri ho tolto il secondo sx superiore. . Ma questa volta il dolore si sente e come! Anche perché era incluso :( . .ma mi sono imbottita di antidolorifici e antibiotici e ora sto meglio! :)Non vedo l’ora di togliermi anche gli altri perché non ne posso più! Maledetti denti!

  95. ersy scrive:

    io domani vado a togliermi il dente del giudizio, ho una paura assurda!!!!aiutoooooo………

  96. vale scrive:

    ciao ragazzi ieri ho tolto i due denti del giudizio inferiori, totalmente inclusi e orizzontali,
    l operazione è stata terrificante da film horror,
    durata un ora e mezze, entrambi sono stati rottiin 4 pezzi e addirittura al dottore gli si è rotta la fresa per segare il dente nellamia bocca e ha cominciato ad urlare verso i suoi assistenti,
    ho tenuto per 12 ore il ghiaccio,
    ora brucia tantissimo ho le guancia gonfie e anch io come qualc uno ha scritto ho l impressione che siano state cucite anche le guance!

    in bocca al lupo a tutti!

  97. black scrive:

    ciao a tutti! oggi visita dal dentista e devo togliere il dente del giudizio superiore sx….ho il terrore!
    il dentista non mi ha fatto lastre perchè ha detto che il mio dente è piccolino e non avrà problemi….speriamo in bene anche perchè non ho mai avuto grossi problemi di denti!!
    leggo esperienze molto diverse, quindi è inutile fasciarsi la testa…è una cosa soggettiva e spero che vada tutto bene!!!!

  98. dafne scrive:

    Ragazzi….aiuto….tra 10 giorni mi dovro’ levare il dente del giudizio..nel frattempo mi fanno compagnia augmentin e oki a causa di un fottutissimo ascesso che mi ha gonfiato la guancia a dismisura..
    Leggo i commenti che più che rincuorare aumentano la paura..
    Premetto di essere agofobica (appeno vedo l’ago che si avvicina mi viene il panico),ma purtroppo si deve fare..
    Mi preoccupa il dopo…gonfiore, ematomi, sangue, dolore… Oddio..
    A sentire il dentista e’ una cazzata, bhe’ certo figurati per lui lo e’ per forza, tanto lui non sente male, mentre ti trapana pensa ai soldini che gli devi dare…
    Esiste un calmante miracoloso???
    Più si avvicinano i giorni più mi viene l’ansia..
    Aiutoooooo

  99. mora scrive:

    Ciao a tutti!!
    Premetto che è da tempo che leggevo tutti i commenti e tra positivi e negativi,oggi finalmente posso tranquillizzare chi come me ha timore dell’estrazione del dente del giudizio,delle conseguenze è possibile fasi che possono esserci nel corso dell’intervento(quali estrazione difficile ,radici non estratte del tutto)
    Posso dire che dopo quasi un anno tra mal di testa, successivo gonfiore e infine dolore,finalmente ho tolto il molare!
    In fase iniziale è giusto per facilitare l estrazione predisporre il dente a ciò quindi
    il mio chirurgo ha praticamente eliminato con laser la gengiva sovrastante e intorno al molare(scusate non conosco bene il termine che usano), poi circa dopo un mese sono tornata da lui per l intervento per estrazione durato circa 10 minuti con relativa anestesia .Domani toglierò i punti:)..è stat una cosa da niente..peggiore è l attesa;) …ciao a tutti

  100. UNOCHELASALUNGA scrive:

    volete un consiglio,non toglietevi i denti del giudizio perche a me dopo che ne hanno tolto uno mi ha rovinato la vita per anni

  101. VIVIANA scrive:

    il 13.06.2011 ho tolto 8 denti in anestesia generale presso l’ospedale civile di Brescia; 4 erano del giudizio e 4 radici.
    Sono ancora gonfia e ho un gran male. Ho ancora i punti e sono sotto antibiotico per 7 giorni. Non riesco a mangiare cibi solidi, solo frullati e gelati.
    Speriamo passi velocemente!!!

  102. Marco91 scrive:

    Ciao a tutti io oggi ho tolto il dente del giudizio nella parte inferiore sinistra! un’operazione molto difficoltosa in quanto il dente non era spuntato dalla gengiva e si trovava in posizione orizzontale dunque ho dovuto subire un incisione con il bisturi ecc ecc per fortuna all’inizio il dentista aveva detto di dover dividere il dente in 4 parti pero alla fine lo ha estratto tutti intero! l’unico problemino era stata l’anestesia che non faceva effetto perche’ l’osso la rigettava. Ora mi ritrovo con un paio di punti e un piccolo ma continuo sanguinamento!! dolore potrei dire da 0 a 10.. 1..!

  103. anastasia scrive:

    ciao a tutti! ho 15 anni, ho tolto ieri il mio primo dente del giudizio
    ora sono abbastanza gonfia e deformata con un inizio di ematoma..ma nessun dolore! ne durante l’intervento ne dopo. Per quanto riguarda le conseguenze fisiche sappiate che è tutto molto soggettivo! alla base c’è l’elasticità dei tessuti imbocca al lupo a tutti e mi raccomando STATE TRANQUILLI!! fossero questi i dolori della vita :-D baci baci (aiiii )

  104. tama23 scrive:

    ciao a tutti ieri ho tolto il primo dente del giudizio nella parte inferiore sinistra! l’ago delll’anestesia non ha fatto male ma il mio problema è stato rimanere un’ora e mezza con la bocca aperta non ce la facevo più anche perchè ho la mandibola piccola e altro problema ancora il mio dente è cresciuto orizzontalmente e troppo profondo risultato?il dentista è riuscito a togliere solo 3parti di dente e l’altra parte la farà fra qualche settimana… oggi ho il viso 1pò gonfio e il labbro indolenzito però il post estrazione non fa male! per me è stato molto dolorosa l’estrazione perchè l’anestesia l’ha dovuta fare +volte perchè sentivo sempre male!

  105. Antonella1979 scrive:

    Scusate gli errori ortografici riportati in alto…ne approfitto per specificare che ho 31 anni e gli altri 2 interventi,li ho avuti 3 anni fa.

  106. Moni scrive:

    Beh, mia figlia di 18 anni ha tolto i due denti del giudizio inferiori x la “”Modica””” cifra di 500 l’uno. Ora mi chiedo visti i vostri prezzi: da chi sono andata?? Al di la’ che non so ancora se e’ andato tutto ok perché li ha tolti mercoledì e ad oggi ha un dolore tremendo, gonfiore e un po’ addormentato il labbro!!! Giuro che mi ero informata su di lui prima di portargli mia figlia!!! Mah….

  107. LINA scrive:

    il dentista proprio ieri mi ha estratto un molare del giudizio inferiore che è nato storto e si appoggiava sull’altro dente……40 minuti ci sono voluti…..mamma mia…..
    stamani ho la mascella tutta gonfia……
    spero che un paio di giorni possano bastare, ma cmq la sett. prox. devo togliere i punti

  108. efy scrive:

    mamma.. sembra la bottega degli orrori. ho tolto i denti del giudizio superiori e oggi un inferiore. tutti nel giro di 1 mese e mezzo. l’anestesia fa male solo quando con l’ago ti tocca direttamente il nervo altrimenti non è dolorosa. i denti superiori sono più semplici da estrarre. quelli inferiori necessitano del chirurgo maxillo-facciale o di un dentista con abilitazione chirurgica odontoiatrica. la mia dentista prende dalle 180E in su. quindi tolto solo 1 dente. poi ricetta del medico e sono andato all’ospedale dal chirurgo maxillo-facciale. tempi di estrazione di ciascuno dei 3 molari? 10 minuti. oggi quello inferiore forse 15 minuti compresa la terapia postoperatoria. per i superiori essendo il “buco” stretto si può anche non suturare. gli inferiori invece si tende a suturarli. saranno 2, 3 punti che prendono anche una frazione di guancia. dolori? 1 aulin appena tornato a casa prima della fine dell’anestesia e copertura ottima. si avverte solo un pò d’indolenzimento per le trazioni effettuale e per l’apertura orale soprattutto per chi ha la bocca piccola. che dire.. tra 20 gg tolgo l’ultimo e amen. per chi chiedeva a che servono i denti del giudizio.. sono denti che servivano in antichità quando l’uomo più simile alle scimmie necessitava di una lunga attività masticatoria ergo più molari ci sono, più il lavoro esce bene! ciaoo!

  109. alice scrive:

    Scusate gli errori di ortografia sopra :D

  110. Ale scrive:

    Mi sono tolto tutti e quattro i denti del giudizio nel giro di quattro mesi…2 a fine maggio e gli altri 2 venerdi scorso.è andato tutto nella norma e tutto molto bene e il costo complessivo è stato di 730,00 euro.sentendo gli altri commenti devo dedurre di essere stato dal lato economico fortunato!

  111. donato scrive:

    ragazzi ciao a tutti, a me dalle lastre risulta che i denti del giudizio dell’arcata inferiore non usciranno mai perche bloccati dalle ossa della mandibola, quindi dovrei toglierli entrambi……… mi ha detto il dentista di toglierli al piu presto ma non sono convinto perche mi hanno detto che togliendoli posso avere dei problemi in futuro anche sulla spina dorsale e quindi sulla postura… cosa ne pensate???

  112. sy scrive:

    io ho tolto i denti del giudizio nell’arcata inferiore..l’ultimo ieri..ieri ho avuto dolore quando è passata l’anestesia ma con l’antidolorifico è passato..oggi invece mi ritrovo con la guancia gonfia; il primo invece non si è gonfiato nulla e sono guarita subito..ora aspetto che si sgonfi..quanto ci vorrà?

  113. ornella risso scrive:

    Salve a tutti. Commenti da film horror..credevo di essere l’unica.Ho tolto un dente del giudizio incluso inferiore grosso piu’ di me. on l’anestesia non ho praticamente sentito niente ma le conseguenze sono state traumatiche: labbro sanguinante, gonfiore da pallone di calcio..il gonfiore assa in 4 giorni circa, ma la cosa peggiore è stata la lingua irritata e la bocca che non riesco ad aprire senza provare dolore…credevo mi avessero rotto la mandibola, ma il dentista mi ha detto che è uno stiramento del muscolo, uno dei possibili effetti collaterali …insomma: una fame da campo di sterminio.Sono passati quasi 15 giorni: ho tolto i punti,..ma la bocca ancora completamente non si apre e…in piu’ mi mordo la lingua continuamente come se non fosse piu’ la mia…Ah: mi stavo dimenticando l’intossicazione da farmaci: tra anestesia in quantita’ da cavallo,antidolorifici e antibiotici sono stata male da morire: vomito, vertigine, schiuma alla bocca…sicchè ho dovuto poi curarmi con farmaci omeopatici….Conclusione:appena mi hanno tolto i punti sono andata al ristorante a mangiare tre piatti di ravioli…ovviamente facendo attenzione a non spalancare la bocca che ancora fa male…..Non dico altro.

  114. ANTONELLA scrive:

    SALVE OGGI HO TOLTO DUE DENTI DEL GIUDIZIO LATO SX INFERIORE E SUPERIORE…NON E’ STATO DOLOROSO NONOSTANTE QUELLO INFERIORE AVEVA LA RADICE STORTA ED ERA PARZIALMENTE INCLUSO E QUELLO SUPERIORE TOTALMENTE INCLUSO. DURATA DELL’INTERVENTO DUE ORE. SUBITO DOPO HO PRESO UN ANTINFIAMMATORIO E OGNI 12h ANTIBIOTICO. NON RIESCO AD APRIRE BENE LA BOCCA PERCHè HO ANCORA IL LABBRO INFERIORE UN PO ADDORMENTATO NONOSTANTE SIANO PASSATE 11h…IL MIO DENTISTA MI HA DETTO DI FARE ESERCIZI DI STRETCHING (APRIRE E CHIUDERE LA BOCCA) ANCHE SE FA MALE ANZI MALISSIMO!!!

  115. Marco scrive:

    Ciao a tutti,
    ho tolto i due denti del giudizio inferiori lunedì 07/11. Erano parzialmente inclusi e mi facevano infezione per via del cibo che rimaneva incastrato sotto la gengiva.
    L’intervento è durato 2 ore in totale (circa 1 ora per dente) e non ho sentito niente a parte il piccolo forellino dell’anestesia (per altro quasi impercettibile). Per il resto è solo un gran grattare, spingere, tirare ma non dolore.
    Mi ha estratto il dente completo di radice (quando l’ho visto non credevo ai miei occhi non pensavo un dente completo fosse così lungo).
    Nel post operatorio appena sono tornato a casa ho preso il Brufen per evitare il dolore non appena si sarebbe svegliata la bocca dall’anestesia.
    Ho iniziato a fare impacchi di 5 minuti a guancia per un ora, con un ora di pausa per quasi tutto il pomeriggio.
    Ora sto mangiando in maggioranza cibi freddi e piccoli. Dormo con la testa sollevata con due cuscini.
    Il giorno dopo l’estrazione sono tornato regolarmente a lavorare e ad oggi non ho quasi per nulla gonfiore… giusto un po di fastidio ma è più che normale averlo.
    Lunedì prossimo toglierò i punti e fino ad allora mi hanno consigliato di non fare attività sportiva.
    Per il resto oggi termino il ciclo di antibiotici (Augmentin) che mi aveva prescritto il dentista da iniziare 3 giorni prima l’intervento. Inoltre la sera prima ho preso un medicinale omeopatico (Arnica) che a detta del dentista serve per accellerare il processo di guarigione.
    Guardandomi in bocca vedo buchi dell’estrazione nonostante i punti ma ho letto che è normale perchè per rimarginarsi totalmente ci vorranno anche fino a 4 settimane.

    Spero di essere stato utile raccontando la mia esperienza, prima di toglierli avevo un po di timore ma ora mi sento di tranquillizzarvi. Se vi fidate del vostro dentista non avrete nulla da aver paura l’estrazione è totalemente indolore.

  116. LISa scrive:

    Salve ragazzi… ho dovuto estrarre due denti del giudixio (arcata inferiore),la orima operazione non prendeva l’anestesia ed è durata circa un’oretta…la seconda è andata più che bene durando soli 15 minuti …domani ho l’estrazione del terzo,nella mia mandibola nn c’è proprio spazio!!!!!!!!!!!nonostante le esperienze ho tanta paura anche perchè il destista mi ha sempre detto ogni dente è a sè!!!! Mi fido di lui e spero vada tutto bene ,del dopo ho poca paura ,un poco di sofferenza,un paio di antiinfiammatori oltre anitibiotici e passa!!!!!!!almeno smettero di soffrire per mal di denti
    ragazzi in bocca al lupo bisogna avere tanto coraggio nella vita..questo è il mio motto !

  117. Stella scrive:

    Salve a tutti! mi dica qulacuno costo il costo de un dente del giudizio??grazie!!

  118. rita scrive:

    ciao a tutti!! io devo avere un dentista fantasico, perchè mi ha già tolto 2 denti del giudizio e senza farmi star male nè prima nè dopo. il primo che ho tolto 8 anni fa era l’inferiore sx ho subito un piccolo intervento durato circa 2 ore, ma solo perchè non era ancora nato e spingeva sul denta a fianco, 4 punti è u pò di dolore nei giorni successivi. costo 150€ comprese anche le varie visite pre e post-operatorie. l’altro l’ho tolto ieri, inferiore dx, un’oretta circa x l’estrazione niente punti, e a parte la fame oggi sto benissimo. costo 50 €. quindi cercate un dentista bravo e non abbiate paura!!!

  119. giorgia scrive:

    ciao a tutti! io ho solo 12 anni e ci crediate o no giovedì scorso ho tolto 2 denti del giudizio in un solo giorno .Con l’anestesia fortunatamente non ho sentito nulla . Il brutto è venuto dopo un dolore insopportabile e le guance grosse come un pallone adesso sono passati quasi 3 giorni , il dolore è passato ma il gonfiore NO . Dimenticavo a me hanno prescritto l’antibiotico ” augmentin ”
    SOS: quando se ne andrà questo gonfiore ???

  120. Jody scrive:

    Ho letto tutti i post, dall’alto della mia esperienza sui denti del giudizio chiamati più semplicemente OTTAVI o terzi molari dai medici/dentisti, posso dirvi che:

    - IMPORTANTE: Prima di una estrazione fatevi fare un preventivo, dopo l’obbligatoria ed opportuna lastrina per vedere la situazione (il dentinta che non fà questo è da scartare). Se il dente si presenta fuori/uscito anche solo parzialmente potete farvelo togliere dal vostro dentista che non deve chiedere più di 150 EURO TUTTO COMPRESO altrimenti è DISONESTO e vi conviene cambiare medico, SUBITO!! (900/800 euro ma anche 500 come ho sentito per una estrazione è da follia se non da denuncia!!)
    Se il dente è completamente incluso (cioè non si vede perchè è sotto la gengiva) è assolutamente opportuno che andiate in una struttura ospedaliera dove sono molto più attrezzati e specializzati, perchè l’intervento è un pò più complicato (soprattutto per i molari inferiori), se il vostro dentista chiede di farlo lui diffidate, perchè sia durante l’intervento che nel post operatorio possono sorgere dei problemi in più anche molto fastidiosi ed imprevedibili (tipo radici incurvate), in ospedale ve lo curano benissimo ed a costi INFERIORI A QUELLI DEL VOSTRO DENTISTA (non arrivate a 80 euro!)
    - Anche quando dovete estrarre più di un dente in una sola seduta conviene andare in ospedale, sia che i denti siano inclusi o no per vari motivi!
    - Ci sono differenze di conformazione tra i denti superiori ed inferiori, quelli inferiori hanno 2 grosse radici, quelli superiori hanno 3 radici più piccole
    - Nonostante possa sembrare più semplice una estrazione degli inferiori (con due radici) in realtà questa comporta più attenzione da parte dei dentisti, perchè si appoggiano sulla mandibola che li sollecita e li incastra con più determinazione.

    Premesso che i denti del giudizio si tolgono solo per due motivi principali, il primo la carie (questo tipo di dente non conviene curarlo) non serve a molto per la masticazione, il secondo e la crescita anomala (orizzontale anche solo parzialmente) che può portare a patologie differenti e fastidiosissime!

    PASSIAMO QUINDI ALL’INTERVENTI:
    - L’anestesia per quelli fuori usciti è più blanda, bastano 2/3 iniezioni (un pò fastidiosette ma niente di chè) nei punti strategici (anche molto in fondo vicino alla gola), se sentite dolore dopo le punture il vostro dentista ha sbagliato i punti, per chi ha la pulpite o un ascesso in corso (se non hanno fatto effetto le cure antibiotiche pre-operazione) è opportuno aprire il dente prima dell’estrazione dopo l’anestesia e poi passare all’estrazione.
    Il dolore sarà praticamente assente durante l’intervento e l’estrazione durerà pochissimo per quelli superiori un pò di più per quelli inferiori, circa 15 minuti in totale.
    Si dovrà poi intervenire mettendo dei punti con un minimo di due per evitare sanguinamenti nelle ore successive.
    - L’anestesia per quelli inclusi è più pesante (anche 5/6 punturine) in quanto dura di più e con il bisturi dovranno aprire la gengiva per estrarre il dente, per cui perderete un pò più di sangue, anche qui l’estrazione è di breve durata, naturalmente i punti saranno di più di due, (ma niente di trascendentale).
    Se durante gli interventi ci saranno delle rotture delle radici rimaste in loco (piuttosto rare nei denti inclusi), il medico/dentista provvederà a rimuoverle, se ne rimarrà qualche residuo sarà giudizio del medico decidere se intervenire ulteriolmente o meno, si solito le radici rimaste non creano grossi problemi nel futuro.

    POST OPERAZIONE:
    - Nelle circa 2 ore successive all’intervento siete ancora sotto anestesia e quindi non sentirete del dolore, dopo potrete avere del dolore più o meno forte che si può espandere alle tonsille in quanto le ghiandole per combattere l’infiammazione dovuta alla ferita si metteranno in moto, quindi sarà difficoltoso degluttire il giorno successivo all’intervento ed in alcuni casi anche parlare.
    Il decorso è soggettivo alcune persone il giorno dopo stanno benissimo altre per diversi giorni possono avere fastidi.
    Il medico dovrà quindi prescrivervi degli infiammatori da prendere per qualche giorno (a meno di controindicazioni) per alleviare il dolore e guarire più in fretta. Anche gli antibiotici (più opportuni per gli interventi agli inclusi) sarebbero da prendere (non sono essenziali) ma qui stà un pò al giudizio del medico se intraprendere questa strada o meno fin da subito o aspettare l’evoluzione di guarigione.
    Anche il ghiaccio che è un antinfiammatorio naturale può essere di giovamento da mettere sulla guancia per circa 20 minuti più volte nelle 24 ore successive all’intervento, in caso di sanguinamento mettete del cotone idrofilo con acqua fresca sulla parte e tamponate per qualche minuto fino a chè non si ferma.

    La soggettività di ogni individuo gioca un ruolo fondamentale, alcuni riescono a mangiare solido anche dopo qualche ora altre persone fanno fatica e riprendono dopo qualche giorno. In ogni caso è importante non assumere cibi caldi dopo le prime 24 ore dall’intervento e non sciaquarsi la bocca in continuazione per far rimarginare la ferita più in fretta.

    Un buon gelato, frutta, pasta fredda, omogenizzati, pane morbido, sono i cibi più indicati nel post operazione, evitate cibi laboriosi al masticamento, meno masticate meglio è!!

    Spero di esservi stato utile AUGUTI A TUTTI ed in gamba!!

  121. vioh scrive:

    Sono reduce dalla seconda operazione ai denti inferiori. Entrambe sono andate bene, il primo era dritto ed è venuto via subito, il secondo invece era orizzontale (questo) ed è stato diviso in tre parti, senza complicazioni. L’intervento è durato circa un’oretta compresi punti (5) e iniezione di cortisone per il semplice fatto che sono predisposta ad infezioni e affini. Il mio denstista è privato e prende 100 euro per le estrazioni più semplici e 200 per queste un pò più complesse, ma è comunque bravissima e disponibilissima, in quanto anche se chiamata al cell durante il turno in ui non lavora viene subito a controllare il paziente. In ogni caso il peggio non è l’operazione, quanto il dopo. La prima estrazione stessi malissimo per 20 giorni buoni, l’antidolorico non funzionava più (adesso sono intollerante al brufen dopo quei giorni in cui ne ho presi una marea) e l’antibiotico l’ho preso tardi quindi alla fine non sono riuscita a parlare per un sacco, visto che ero gonfia come un pallone per 10 giorni buoni. Per questo sto adesso in ansia ancor più che prima. Ho cambiato antidolorico (Nimesulid) spero funzioni visto che nonostante sia ancora sotto anestesia, inizio già a sentire un dolore non indifferente ad altezza ex dente. Il primo dente mi ha praticamente tranumatizzato, ripeto, per il post, e non per l’operazione, quindi non ero ben disposta e non lo sono tutt’ora. Ma quando non c’è posto, anche se il dente è occluso prima o poi inizia a far male quindi è bene toglierlo PRIMA che la radice si attacchi all’osso, o è tutto molto più complicato, quindi entro i 25 anni circa.
    Spero vadano bene i prossimi giorni. Buona fortuna a tutti.

  122. Aremik scrive:

    Ho 23 anni, ieri mattina sono andata dal dentista per un controllo ai denti del giudizio, entrambi nell’arcata superiore, in 15/20 Min me li ha tolti! Non erano marci ma semplicemente non aveva spazio e rischiavano di scheggiarsi. Il dentista mi ha fatto 2 anestesie per dente, una dalla parte esterna delle gengive ed una nella parte interna, quest’ultima mi ha dato più fastidio, sentivo come bucare. Come ho detto per togliere i denti ci è voluto pochissimo, poi per tappare i buchi, mi ha messo un collagene che si assorbe via via con il tessuto della gengiva da solo. Ho pagato € 250 per l’estrazione a dente, e € 80 per il collagene a dente. Vi sembrano prezzi esagerati? Io non posso fare paragoni con altri dottori, ma lui non mi ha fatto sentire del dolore insopportabile, solo fastidio per le anestesie e gonfiore successivo, da un lato solo. Il collagene mi sembra un buon sostitutivo ai punti che come ho letto sopra, possono strapparsi. Che ne dite? Ho da togliere anche quelli inferiori adesso, mi farà la panoramica perché uno è sotto la gengiva e rischia l’infezione. Ah, i denti meli ha dati, li ho in borsa, li ho intravisti… :)

  123. santina scrive:

    ciao sono santina. tre mesi fa ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. tuttora ho il labbro e il mento con un muscolo atrofizzato non elastico, una sensazione indescrivibile in piu ho notato che mi si secca la bocca . è un danno permanente ho passerà con il tempo ?

  124. Jody scrive:

    Aremik fammi capire perchè ti ha tolto i denti del giudizio il tuo dentista??
    I denti ti facevano male??? Ti davano qualche fastidio??
    O li ha tolti su suo consiglio solo perchè non c’era spazio?? Quale spazio??
    Se i denti non fanno male lo spazio c’era o lo crea naturalmente il nostro fisico modellandosi; rischiavano di scheggiarsi?? Tutti i denti rischiano qualcosa, e poi scheggiarsi….e perchè??
    Ti ha fatto le radiografie prima dell’intervento??
    Non lo citi, quindi presumo di no!

    Il costo ad estrazione di 250+80=330 euro per dente è FOLLIA PURA (leggi il mio post sopra)
    Dovevi spendere al massimo per tutti e due denti 300 euro, semmai fossero stati da togliere!!!!!!

    Morale, CAMBIA DENTISTA!!!!!!

    Santina ma il tuo dentista che dice a riguardo’???
    Comunque non perdere tempo, vai a farti vedere da un otorino laringoiatra per un consulto e spiega i tuoi sintomi, saprà consigliarti al meglio!!

  125. Erika scrive:

    Salve a tutti.. Martedì 6/3/2012 mi estraggono il dente del giudizio in basso a dx. Premetto che era la terza estrazione quindi visto l’esito iperpositivo delle altre due sono andata molto tranquillamente e invece.. ZAC! Questo era l’unico dente incluso dei 4, ed era ben ossificato tanto che abbiamo lasciato una radice dentro perché completamente parte dell’osso. Dal giorno dopo l’operazione mi sono accorta che non avevo più sensibilità tattile alla parte dx della lingua al che chiamo immediatamente il mio dentista (che è un chirurgo, non uno sprovveduto) e lui mi ha detto che probabilmente il nervo linguale destro era rimasto shockato dall’anestesia. Premetto che l’anestesia ricevuta era blanda perché io ho un glaucoma dalla nascita e quindi non posso subire anestesie contenenti adrenalina. Ormai è passata più di una settimana e la sensibilità nella punta è tornata, non del tutto ma un pochino sì. Il problema è che adesso la lingua mi brucia in continuazione. Il dentista mi ha detto che è impossibile che abbia tranciato il nervo perché quando mi ha aperto la gengiva ha visto che le mie membrane erano molto sottili quindi è stato il più lontano possibile sia con la siringa di anestetico che con la fresa rotante.. però io mi ricordo benissimo che ad un certo punto dell’operazione sono saltata sulla sedia perhé ho sentito una forte scossa dentro alla gengiva dove stava operando e in quel momento aveva la fresa in mano non la siringa.. Io mi fido abbastanza di questo medico ma non vorrei che avesse la paranoia di dirmi cosa è successo in realtà per paura di cause legali. Io non gli farei assolutamente causa perché errare è umano ma avrei voluto almeno sapere se c’era l’eventualità di un tranciamento netto del nervo. A tutt’oggi lui dice che mi passerà ma che ci vorrà tempo.. Io o solo che alla mancanza di sensibilità mi sarei anche abituata ma a questo bruciore costante mi è praticamente impossibile abituarmi, è doloroso e fastidioso e l’unica cosa che mi era rimasta intatta, cioè il gusto adesso è alterato da questo bruciore.. Volevo sapere se a qualcuno era capitato e se gli era passato.. sono molto depressa, la mattina mi sveglio piangendo appena mi accorgo che non è cambiato nulla.. Non so più cosa fare perché sia il dentista che il mio medico curante mi hanno detto di restare in attesa ma ho anche letto che se fosse tranciato dovrei consultare il neurologo o neurochirurgo al più presto, cioè nel primo mese dopo l’operazione.. loro mi hanno di aspettare almeno due mesi.. Credo che invece andò da un neurologo il prima possibile anche se il mio medico non vuole farmi la richiesta.. Aiuto, ditemi che qualcuno di voi ci è passato ed è guarito, questo stare nel limbo mi sta facendo diventare matta..

    P.S. Ho letto che avete speso cifre esorbitanti.. beh io ho pagato per tutti e 4 i denti 420 euro con fattura e questo punto posso asserire di aver risparmiato un sacco di soldi

  126. Jody scrive:

    Carissima Enrica, hai pagato il giusto o quasi, il tuo dentista probabilmente ha sbagliato qualcosa, anche i più bravi chirurghi possono sbagliare nessuno è infallibile quindi presumo che il tuo dubbio è plausibile visto che hai perso un pò di sensibilità ed hai bruciore alla lingua, si presenta arrossata o tagliuzzata, ha qualche ferita??
    Ti tranquillizzo subito dicendoti che probabilmente non ha inciso nessun nervo visto che non parli di immobilità anche parziale della lingua.
    Non perdere tempo, più che da un neurologo devi andare da un otorino-laringoiatra per la lingua (meglio se chirurgo) quel tipo di problemi li cura l’otorino, probabilmente inizialmente ti darà una cura blanda a base di vitamine che reintegrano e risanano naturalmente le mucose della bocca, se ciò non basterà farà delle valutazioni più approfondite, Ciao ed auguri!!

  127. Johnjohn scrive:

    3 ore e 15 per levarne uno…chi mi batte?? spero nessuno! è stata davvero un’impresa ma l’anestesia ha aiutato molto (ne ho avuto bisogno una seconda visto la durata dell’intervento). dopo la seconda ora con la bocca aperta e sotto la pressione di non so quanti attrezzi diversi, ho dovuto chiedere una pausa perché non ce la facevo più, pure il dentista sembrava piuttosto esausto ma molto caparbiamente voleva toglierlo tutto. Ovviamente l’ha tagliato in più parti ed infine ne ha avuto ragione, ma non è stata una passeggiata. Dopo i primi 100 minuti, molto impegnativo a livello mentale…auguro a tutti di aver un po’ più fortunato, ma leggendo i post vedo che per la maggioranza dei casi l’operazione è ben più rapida.
    Speriamo in un celere recupero, l’anestesia ha da poco finito il suo effetto, ma non essere più sotto i ferri e già un gran sollievo.

  128. Jody scrive:

    John ma chi era il macellaio????
    3 ore e 15 per togliere un dente del giudizio, ma lassamo perdè!!!!
    A me le estrazioni sono durate 15 minuti tra anestesia ed estrazione quando dico 15 minuti conta anche il tempo di fare la lastrina, ma scherziamo??

    Solo quando ho tolto l’incuso in ospedale al maxillo facciale ci hanno messo mezz’ora, e dopo un’ora ero a casa!!!!!!!

    Va bè che ogni caso fà da sè, ma 3 ore e rotti i sembrano esagerate per un dente!! :))))))

  129. Erika scrive:

    Ciao Jody, grazie della risposta. Ad oggi sono un po’ migliorata, il bruciore torna solo a volte e molto poco e la sensibilità, anche se ben lontana dall’essersi ripresa, sta un po’ migliorando. Al momento sto ancora prendendo vitamine B per la reintegrazione delle mucose, speriamo bene.. Comunque no la lingua non è mai stata né arrossata né tagliuzzata, solo un po’ gonfia i primi giorni ma era dovuto al fatto che non sentendola l’ho praticamente masticata. Comunque vi aggiornerò man mano sugli sviluppi, così se posso essere utile a qualcuno almeno questo problema sarà servito a qualcosa.

  130. SHIVA scrive:

    HO DECISO DI TENRE I 2 SUPERIORI…
    MENTRE PER I 2 INFERIORI SEMINCLUSI OBBLIQUI…
    NULLA DA FARE ESTRAZIONE….!LA PRIMA 5 ANNI FA’…
    ANDAI TRANQUILLISSIMO…N’E’ USCI CONCIO…
    DOLORE PER 10 GIORNI. NN DANDOMI I PUNTI,.GONFIORE PER 10 GIORNI ED EMATOAMA SUSSEGUENTE….QUALSIASI COSA DI SEMI SOLIDO ENTRAVA NELLA CAVITA’ …(QUESTO PER MESI ANCHE A DOLORE CESSATO)ESTRAZIONE DI 20 MINUTI CIRCA …CON UNA FORZA NEL TIRARLO VIA…CHE SEMBRAVA MI PORTAVA VIA L’INTERA MNADIBOLA…

    ….CI HO MESSO 5 ANNI PER TORNARE DAL DENTISTA DOPO LO SHOCK…
    ….CHIRAMNTE UN NUOVO DENTISTA!
    ….E MI SONO DECISO DI LEVARE L’ALTRO..OGGI .NELLO STUDIO,,
    (UIN QUNTO MESSO MALE ..PUR SE COME LA PRIMA VOLTA IN ASSENZA DI DOLORI IMPORTANTI).COMUQNEU 1 ORETTA E PASSA….A MINUZIOSAMNTE SEGATO INTORNO …E VOILA’ 3 PUNTI E VIA’!…
    ……UN DOLORE A DISTANZA DI 5 ORE PLACATO CON ANTIDOLORIFICO….POCO GONFIORE…..DICIAMO …SI PROSPETTA MEGLIO DELL’ALTRA VOLTA…..!
    CHE DIRE PER ORA UN PO’ DI SONNO DI FAME MA TUTTO OK!….
    PERFORTUNA MAL CHE VADA SONO 4 …ED I 2 SOTTO NN LI HO PIU’ …CHE SOLLIEVO!

  131. chiara scrive:

    ciao ieri ho tolto il dente del giudizio dopo un periodo d’inferno dolori di notte da non poterne più notti insonni etc..ieri l’ho tolto e al risveglio dell’anestesia non ho avvertito dolori solo un normale indolenzimento,anche oggi non provo particolare dolore solo un fastidio e ho visto che la gengiva non sanguina non c’è particolare gonfiore e si sta chiudendo.Solo che ho qualche linea di febbre non so se deriva dall’intervento o da un male stagionale..questi giorni sto mezza mezza per il tempo che devo fare devo prendere l’aspirina secondo voi o un antibiotico?

  132. Jody scrive:

    L’aspirina Chiara, meglio la tachipirina :) La febbre da come prospetti la situazione non è causata dall’estrazione del dente. Ciao

  133. mary scrive:

    io l’ho tolto da due giorni ma dolore e gonfiore non sono spariti….leggendo però ho visto che parlate tutti di punti di sutura….perchè il mio dentista non me ne ha neppere parlato?secondo voi sono necessari?

  134. NICOLA scrive:

    volevo sapere se le radici dei denti del giudizio che danno infezione vanno tolte a tutti i costi.perche a me mi sta proprio affianco al nervo mandibolare.con il tempo l’infezione scompare da sola o bisogna per forza togliere ilr esiduo radicolare?

  135. monica scrive:

    Salve ieri mi sono sottoposta all’estrazione del molare del giudizio superiore sinistro, le radici sono lunghe ma diritte , il dentista ci ha lavorato x un’ora ma il dente non si è proprio mosso .Mi ha fatto 2 fialee mezzo di anestesia ma io avvertivo dolore al centro del dente e notavo che poco dopo subito andava via l’anestesia.Abbiamo interrotto la seduta….ora ho la guancia sinistra gonfia e dolorante.Martedì mi dovrò di nuovo sottopporre all’estrazione ed ho tanta paura anche xchè ora non me la posso prprio toccare la guancia tanto è indolenzita. Ma perchè non si è riuscito ad estrarre il dente? chi mi sa dare una risposta?

  136. Stefy scrive:

    Dovrò estrarre un molare inferiore,per evitare l edema e il gonfiore mi hanno consigliato di prendere Arnica 200 ch la sera prima e subito dopo l operazione.. Speriamo bene…voi avete mai assunto questo rimedio omeopatico? Grazie

  137. luana scrive:

    Salve a tutti sono contenta di leggere che è una passeggiata…per me è stato un trauma!!!!!Ieri mi sono recata a modena al policlinico per una visita visto che da mesi avevo male e infezione causata dai denti del giudizio…e a “sorpresa” mi ha estratto un dente superiore destro completamente marcio che causava la maggior parte dei miei problemi…la seconda anestesia è stata dolorosissima per me..un bruciore invcredibile e male, che stavo svenendo, si forse sono molto impressionabile ma sono una mamma e posso dire che quando ho avuto il cesario per mia figlia non sono stata così….ho pianto come una bambina e non mene vergogno..oggi sto abbastanza bene apparte il fastidio dei punti,stranamente non ho dolore e mangio quasi tutto,pane insalata, tutto pero a pezzetti piccoli e senza toccare i punti, spero non si presenti il dolore…e presto dovrò toglierne un altro incluso e un altro normale, sono abbastanza terrorizzata…cmq io in ospedale ho speso 23 euro per la visita e 43 per l estrazione…credo che se i tempi non saranno lunghissimi farò anche gli altri lì…mi son trovata molto bene!Imbocca al lupo a tutti!

  138. gessica scrive:

    ciao a tutti io ho un problema un paio di settimane ho tolto un dente del giudizio inferiore l operazzione è stata difficile che io non ho una apertura molta grande della bocca . il dentista è stato 1.5 mezza a cercare di levare la radice ma non ci è riuscito l ‘operazzione è andata bene … il mio dentista mi ha detto che non dovrebbe crearmi problemi voi che ne pensate ? grazie

  139. Simon scrive:

    Ragazzi c’è poco da dire, l’estrazione per i denti del giudizio dritti è una passeggiata, per quelli parzialmente/totalmente inclusi soffrirete.
    Nel mio caso ne ho estratti in una seduta 2 (arcata inferiore) entrambi orizzontali.
    Durante l’operazione sarete sotto anestesia perciò no problem, il ”bello” arriva quando questa svanisce, oltre ad uno sforzo economico(400E dente nel mio caso) avrete a che fare con:
    sanguinamenti,
    gonfiori,
    ghiandole del collo ingrossate,
    insonnia,
    deglutizione fastidiosa,
    aumenti di temperatura,
    pulizia dentale quasi maniacale,
    mi fermo qui, ma non sono da escludere possibili ulteriori complicazioni,
    morale della favola sostituirete le posate con la cannuccia,
    Il tutto per circa una settimana.
    Imbottendovi di antidolorifici(al diavolo la dose giornaliera massima consentita) allieverete buona parte dei dolori.
    Indi per cui valutate bene. Forza e coraggio.

Rispondi