Chantix per smettere di fumare

pilloleLa Food and Drug Administration (FDA) ha approvato oggi le pastiglie di Chantix, per aiutare i fumatori a smettere di fumare e diminuire così i casi di cancro legati al fumo. Il suo principio attivo è il varenicline tartrate, una nuova molecola che, appena ricevuta dall’ente, ha avuto la priorità assoluta per essere analizzata, date le proprietà e i significativi benefici promessi.

Chantix agisce nelle parti del cervello ormai assuefatte dalla nicotina, mimandone gli effetti che essa produce e addirittura, nel caso in cui il paziente rincominci a fumare, ne blocca le interazioni con l’organismo.

L’efficacia di questo nuovo farmaco è stata dimostrata in 6 prove cliniche, somministrandolo a 3659 fumatori cronici. In 5 di questi 6 studi, l’effetto del Chantix è risultato essere superiore all’affetto placebo. I candidati all’esperimento fumavano in media 21 sigarette al giorno e lo hanno fatto per almeno 25 anni. Dopo un trattamento di 12 settimane, i pazienti che hanno smesso di fumare realmente hanno prolungato l’assunzione di altre 12 settimane in modo da evitare le “ricadute”.

I principali effetti indesiderati evidenziati dalle analisi sono: mal di testa, nausea, vomito, insonnia e cambiamento nella capacità gustativa.

[via FDA]

3 Risposte a “Chantix per smettere di fumare”

  1. donato sisto scrive:

    come si ordinano le pillole e vorrei sapere il costo

  2. mauro ristano scrive:

    come si ordinano le pillole e vorrei sapere il costo

  3. Federico scrive:

    Se sono già arrivate in Italia si trovano in farmacia

    ciao

Rispondi