Vitamina A contro il tumore al seno

vitamina a contro il tumore al senoL’oncologo Umberto Veronesi ha scoperto che somministrando della vitamina A alle donne operate di tumore al seno, si ottiene un evidente abbassamento del rischio di ricaduta, che porterebbe allo sviluppo di un secondo tumore.

Il risultato ottenuto è il frutto di uno studio durato quasi vent’anni e che ha coinvolto 2800 donne. Il farmaco si è dimostrato particolarmente efficace nelle donne con meno di 40 anni in cui la probabilità di ricaduta scende al di sotto del 50%, mentre per le signore non ancora in menopausa la percentuale non raggiunge il 38%.

La cura contro il tumore al seno non ha effetti collaterali degni di nota, soprattutto se paragonati ai benefici che apporta. Inoltre, la somministrazione del farmaco per un periodo di cinque anni avrebbe un effetto protettivo tre volte maggiore (circa quindici anni).

Il professor Veronesi e la sua equipe sperano ora di trovare i fondi necessari per avviare una sperimentazione clinica che valuti i fattori sui quali il farmaco messo a punto agisce e il perchè abbia un effetto migliore sulle donne giovani.

2 Risposte a “Vitamina A contro il tumore al seno”

  1. Lela76 scrive:

    finalmente qualcosa anche per noi donne… ma quanti anni ha il prof. Veronesi?

  2. Federico scrive:

    da quanto ho trovato in rete il professor Umberto Veronesi, che rappresenta per l’Italia uno dei massimi esperti nella lotta contro i tumori, è nato il 28 novembre 1925 a Milano.

    ciao

Rispondi