Celiachia? Xeliac Test

Xeliac Test per la diagnosi della celiachiaLa celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate 5 mila nuove diagnosi, senza contare le 2800 nascite nelle quali viene riscontrata questa malattia: l’incremento annuo è del 9%.

L’unica “cura” per la celiachia, attualmente, è quella di escludere dalla dieta gli alimenti che contengono glutine. Il benessere del celiaco è garantito solo dalla rigorosità con cui si segue questa ferrea dieta.

La celiachia si manifesta tramite sintomi sospetti, ed è perciò una malattia subdola, difficile da riconoscere.

É stato da poco creato lo Xeliac Test per la diagnosi rapida della celiachia, che si può fare comodamente tra le proprie mura domestiche. La casa produttrice ne assicura semplicità e affidabilità (con una sensibilità stimata del 96,3%): basta una sola goccia di sangue.

Xeliac Test determina la presenza degli anticorpi IgA anti-transglutaminasi che, ad oggi, rappresentano il marcatore immunologico più sensibile per la diagnosi di questa malattia.

Xeliac Test è un esame preliminare nella diagnosi della celiachia: in caso si risulti positivi è necessario avviare tutta una serie di esami adeguati per confermarne l’effettiva presenza. La diagnosi finale, è bene ricordarlo, può essere accertata solo da uno specialista, come specificato in questo sito.
Il test è monouso, non necessita di impegnative da parte del medico o di prelievi ematici in ospedale e il risultato è pressoché immediato.

Maggiori informazioni su Xeliac test (test casalingo celiachia).

[via Eurospital | Celiachia]

Articoli correlati

5 Risposte a “Celiachia? Xeliac Test”

  1. Celiachia: il glutine solo un brutto ricordo - BioBlog scrive:

    [...] disturbi tipici provocati da questa malattia, da tempo diagnosticabile facilmente ad esempio con il Xeliac test. A rendere possibile tutto ciò è un’innovativa procedura enzimatica, da applicare [...]

  2. Celichia e il glutine nascosto - BioBlog scrive:

    [...] che per diagnosticare velocemente la celiachia esistono sul mercato test, primo fra tutti il Xeliac Test, da utilizzare comodamente tra le proprie mura domestiche. Condividi questa [...]

  3. Celiachia, boom in Italia - BioBlog scrive:

    [...] questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante sia per quanto riguarda la diagnosi -Xeliac Test- che con sistemi ancora in studio per bloccare la risposta tossica del glutine nei celiaci. [...]

  4. Il punto sulla celiachia oggi - BioBlog scrive:

    [...] Proprio in considerazione della sua elevata prevalenza la celiachia è stata riconosciuta malattia sociale in base alla legge 123/05 dello Stato Italiano con una serie di provvedimenti a tutela della salute dei celiaci. Le malattie determinate da una diagnosi tardiva del morbo celiaco sono importanti e a volte irreversibili, quali osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, diabete mellito, bassa statura nei ragazzi, tiroidite autoimmune, alopecia, epilessia con calcificazioni cerebrali e il temutissimo linfoma intestinale. Non sempre la celiachia si presenta in modo palese, infatti le sue forme cliniche possono essere molteplici. Ecco perché la diagnosi di celiachia è quanto mai importante per impedire le complicanze più gravi e soprattutto può essere effettuata comodamente a casa con dei test per la celiachia. [...]

  5. Test casalingo per la celiachia: Xeliac test - BioBlog scrive:

    [...] Come si usa Xeliac Test? [...]

Rispondi