Vescica ricreata in laboratorio

vescica creata in laboratorio

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a creare in laboratorio un organo umano completo, la vescica, partendo dalle cellule dei sette pazienti che si sono sottoposti all’esperimento. Finora sono stati riprodotti in laboratorio tessuti “semplici” come pelle, osso e cartilagine, ma mai organi completi. L’obiettivo ora è quello di riuscire a produrre altre strutture sempre più complesse, come il cuore. Tutto ciò potrebbe essere una soluzione alla scarsità di donatori di organi e ai problemi del rigetto.

Questa scoperta consentirà, al momento solo ai sette volontari, di migliorare la qualità della loro vita, con la possibilità di integrarsi maggiormente nella società.

[via ITN]

6 Risposte a “Vescica ricreata in laboratorio”

  1. niknet scrive:

    Non male il tuo blog, complimenti. l’ho messo nei preferiti con i feed 😀

    ti va di fare scambio link? ^_^
    ciaooz

  2. Federico scrive:

    Si certo, bel sito anche il tuo

  3. Le migliori invenzioni del 2006 - BioBlog scrive:

    […] 1. Vescica artificiale ricreata in laboratorio e perfettamente funzionante. […]

  4. marco scrive:

    salve, sono un giovane specializzando urologo. sono molto incuriosito da questa neo-vescica artificiale e. se possibile, vorrei sapere qualcosa di piu’. vi sarebbe possibile contattarmi all’indirizo mail di cui sopra?
    grazie anticipatamente, marco.

  5. GIACOMO BENATI scrive:

    HO 63 ANNI , HO UN TUMORE ALLA VESCICA , NEL 2007 NE AVEVO UNO NELL’URTERE , MI SONO STATI TOLTI URTERE SINISTRO RENE SINISTRO E UN LINFONODO , ORA DEVO TOGLIERE LA VESCICA , SAREI INTERESSATO ALLA VESCICA ARTIFICIALE , ABITO A MILANO SE MI POTETE DARE INFORMAZIONI DI OSPEDALI IN MILANO E PROVINCIA , CHE POSSANO FARE QUESTO TIPO DI INTERVENTO . GRAZIE GI_46@HOTMAIL.IT

  6. Roberto scrive:

    Ho un’amico che ha subito una cistectomia radicale ad aprile 2010 ha 53 anni gli sono state praticate die ureterostomie volevo sapere se ci sono possibilità di usufruire della scoperta sulla neovescica creata in laboratorio per migliorare la vita del mio amico
    aspetto vs cordiale risposta grazie

Rispondi